SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
a Lecco ancora 3-4 cm e siamo ai livelli di agosto. Il record del periodo a -64 cm è lontano![]()
lago1_0.jpg
Ma non è vero... Gennaio e febbraio 2007 furono secchi, ma qualcosa cadde dal cielo, marzo 2007 fu discretamente piovoso, aprile di nuovo secco e maggio piovoso...
Gli unici paragoni mi vengono con il 1988/1989, il 1989/1990, la primavera del 1997 e il 2011/2012.
Nel 2011/2012 qui non fece niente dal 6 novembre al 29 gennaio (ad eccezione di un mini-cavetto transitato il 2 gennaio), però il flusso zonale era più basso di latitudine, e le correnti occidentali portavano precipitazioni abbondanti perlomeno sul versante estero alpino e in Valle d'Aosta. Quindi sfortuna, ma situazione non tragica.
Il 2006/2007 fu secco e anticiclonico, ma tutto sommato qualcosa riuscì a fare, con la perturbazione dell'Immacolata e sporadici cavetti in gennaio e febbraio: marzo inoltre fu piuttosto nevoso in quota.
Siamo vicini al 1989/1990 secondo me, ma siamo messi molto peggio finora. Nel novembre 1989 qualche mm scese dal cielo, e ci fu una perturbazione tra il 13 e il 15 dicembre, che localmente fu anche molto abbondante come mm
Per questo mi viene da pensare che un periodo di siccità pressochè assoluta su tutto il Nord Italia (e non solo) non credo che sia fisiologicamente possibile per un periodo così prolungato. Siamo quasi a 2 mesi di mancanza di precipitazioni.... come può una configurazione del genere durare ancora?![]()
Lou soulei nais per tuchi
Non è vero, almeno per quanto riguarda l'outlook fatto da MNW (ma l'ho letto solo io?):
"La configurazione prevista per la prima parte del mese di dicembre (all’incirca le prime due decadi) riflette inevitabilmente l’accoppiamento dell’attività del VPS e del VPT in seguito all’evento di tipo “cold” avvenuto durante il mese di novembre. Ci aspettiamo quindi un Vortice Polare Troposferico piuttosto chiuso, con westerlies sostenute sul comparto euro-atlantico, relegate principalmente oltre il 50° parallelo. Sulla nostra penisola ci attendiamo quindi un regime prevalentemente anticiclonico, con temperature sopra la media (specialmente sulle colline ed in montagna) e precipitazioni decisamente inferiori alla media."
Analisi e proiezione Inverno 2015-16 (dicembre-gennaio) - MeteoNetwork
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
dai modelli però X ORA non si intravede alcuna svolta x la terza decade. oltretutto AD irrilevante al cospetto di un AO molto positiva...inoltre più che un reverse....ci vorrebbe un revolution pattern nell ultima settimana dell anno x andare vicini alle anomalie previste
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
per ora è x i prossimi dieci gg dicembre è questo
uploadfromtaptalk1450112301596.gif
uploadfromtaptalk1450112903625.gif
uploadfromtaptalk1450112920355.gif
eccolo . quello a sx è lo stratcooling (o tropinculing)
Ultima modifica di bugimeteo; 14/12/2015 alle 18:16
Segnalibri