Un colpetto ad est a 240 ore in gfs12 e si potrebbe iniziare a parlare di qualcosa che non sia HP.........
Più che un colpetto servirebbe un SW shift giusto di quei 1500/2000 km
Ma anche così attendibilità molto bassa secondo me. La LP non riuscirà mai a piazzarsi così vicino e così a S. L'anticiclone è troppo ingombrante, la relegherà sicuramente più in alto, passerà perlomeno sul nord delle Isole Britanniche![]()
Lou soulei nais per tuchi
Comunque è gia qualche run che GFS per fine anno vede il respiro dell'Est..![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Non mi dispiace affatto la fine dell'anno..
gfs-0-360.png
gfs-0-384.png
La tendenza ad un'HP verso il Baltico/Russia viene riproposta. Secondo me è un discreto segnale che potrebbe presagire ad un cambio di rotta verso la metà di gennaio..
Lou soulei nais per tuchi
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
Esatto, hai centrato il punto. Servono dei segnali di sblocco... aspettarsi configurazioni buone pro Nord o pro Sud ora non ha senso, perchè si è capito che l'anno chiuderà così. Cerchiamo solo dei segnali di cambiamento (rallentamento del vortice polare, diversa disposizione delle alte pressioni) che potrebbero far cambiare la situazione a gennaio.![]()
Lou soulei nais per tuchi
La cosa che emerge anche dall'ultimo 12z è che qualsiasi tentativo più o meno strutturato di perturbazione, si liquefà letteralmente contro il muro altopressorio!.anche sotto natale poteva venirne fuori una saccatura più o meno accettabile....!
gfs-0-384.png Segnali di sblocco si vedevano già 300h fa. Ora vedo solo segnali di sbocco. Non vogliatemene![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri