E io dove avrei scritto "gli alberi stanno fiorendo"?
Tempo un mese, passato il solstizio, quando le giornate si allungheranno, se continua così tra fine gennaio e soprattutto febbraio ci potrà essere sicuramente qualche fioritura, come avvenne peraltro nel 2006/2007.
Lou soulei nais per tuchi
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Scusatemi forse è anche un po'colpa mia, sono stato io il primo a commentare, però la frase riportava "tempo un mese gli alberi inizieranno una fioritura precocissima"Ho quotato perchè è alquanto improbabile che ci possano essere fioriture a metà gennaio (tra un mese sarebbe il 12 gennaio) e posso anche assicurarti che non ci sarebbero fioriture neanche tra gennaio e febbraio. Sulle mie colline, che sono un posto molto mite, i primi alberi a fiorire sono i mandorli, seguiti a ruota da albicocchi e peschi. Sui miei quaderni ho annotato nel 2006/07 la fioritura dei mandorli al 25 febbraio, quindi ben in avanti, nonostante tutto l'inverno caldo. Oltretutto spesso arrivano foto di peri o meli fioriti a Natale ma in quel caso si tratta di una fitopatia che induce fioritura precoce. Qui a Calosso intanto nubi in arrivo. Speriamo che almeno domani non ci sia il sole![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Lou soulei nais per tuchi
giornata con nubi basse e uggiosa!
la carte fanno schifoma spero sempre che ad ogni run possa uscire fuori la sorpresa...
per quanto riguarda le primule confermo che l'altro giorno ero a far legna a paesana e ne ho viste fiorite, ma è anche vero che più di una volta sono finite sotto 1 metro di neve![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
premetto che non me ne intendo di piante, ma su alla casa in montagna vedo la pianta della forsizia che e' gia prontissima a far sbocciare i suoi primi fiori gialli, probabilmente non sara' una piante che si muove in base alle ore di luce tuttavia resta singolare il fatto di vederla in quelle condizioni gia al 13 di dicembre
estremi odierni di +0,8 / +8,1 con cielo nuvoloso nella notte e nuvolosita' variabile in giornata
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri