Inizialmente nuvoloso, nel pomeriggio graduale miglioramento fino a cielo quasi sereno; vediamo se per fine anno arriva il gran freddo!
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Tornato il sereno dopo i gg con nubi basse
Minime in pianura tra 0 e -2
Sui monti forte inversione termica con 6 gradi positivi
Lignano 3C
Zoncolan 10C
![]()
Dopo una bella giornata serena da un'ora circa nebbione fittissimo con temperatura vicina allo 0.
Galaverna stanotte?![]()
minimona a -4 ! e soprattutto galavernata eccezionale x la mia zona. spettacolo !
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Rientro da passeggiata.
Niente galaverna, ma gli alberi stanno sgoccialando perche' fonde il ghiaccio accumulato nella notte.
Sci d'erba a forni
a.jpg
Da notare le sedie a sdraio per potersi gustare il caldo al sole ( ieri con 14.1C ha fatto record di dicembre per la stazione)
Max vicine allo zero nel Pordenonese.
Qui sui monti primavera.
Da mercoledì bora
per Reading la -6 su Udine il 2 gennaio.
la -15 a 300 km
Ultima modifica di lukeud; 27/12/2015 alle 16:08
Ieri sono andato a Casera Vualt (1168 metri) in Val Alba, sopra Moggio Udinese: clima ovviamente piuttosto mite, solo qualche macchia di neve all'ombra e niente ghiaccio fuori dalla fontana.
La scarsità di neve in zona non sarebbe strana, vista l'esposizione a sud e la quota non veramente elevata, ma non era certo normale vedere il gruppo Chiavals (2098 metri) - Zuc dal Bor (2195 metri) quasi completamente spoglio fino in cima in questo periodo
Ecco un paio di foto:
P1050246.JPG
P1050247.JPG
Stanotte gran brinata con galaverna sugli alberi; oggi giornata condizionata dalla nebbia (che però non sembrava tanto alta, guardando verso la collina 70 metri più in alto si vedeva un pò di sole e cielo azzurro), ora è scesa e la visibilità è inferiore a 100 metri (piuttosto fitta per questa zona).
Giornata fredda ed umida, massima a +4°C, giorni così sono piuttosto insoliti qui anche in caso di alte pressioni molto insistenti; intanto pare ormai confermato il calo termico dei prossimi giorni con clima invernale a tutte le quote(poi si vedrà, inutile deprimersi adesso).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Giornata che ha visto grande protagonista la nebbia, presente stamattina fino alle 11 e poi ridiscesa dopo le 16. Ieri sera in particolare era davvero fitta con visibilità sui 30 m. Stasera un po' meno.
Minima -0.2°, massima +4.0°.![]()
Segnalibri