Dalle 19 dopo 4h circa dal tramonto la t° a 2mt. dal suolo in conca va giá sottozero.
H 23:00, -1.5°C alla rete idro.
Questo sarebbe il periodo migliore in dodici mesi per assistere allo svilupparsi del cuscino di aria fredda, ne fosse entrata almeno un poca!!
Allucinante! Ma si pensa a quante migliaia di litri di acqua sono quelli? Sprecati o meglio ´consumati´ per provare a creare delle piste. Nel 2006/2007 non era diverso. Con una ciaspolada in Trentino fatta su lingue di neve in mezzo a prati marroni secchi.
Questo inizio dicembre segue i livelli bassissimi di innevamento sul comparto europeo e sulle Alpi del dicembre 2014 purtroppo, un anno fa.
Altroché COP21, il sensibile aumento termico si percepisce molto bene in quota.
I ghiacciai, che per alcune decine di migliaia di anni almeno coprivano certe rocce, fondendo le hanno rimesse a nudo, alla luce solare. Siamo testimoni di un notevole cambiamento di tutta la biosfera. Ed abbiamo dati, tracce lasciate scritte dai nostri antenati da quando ha preso a diffondersi il metodo scientifico da inizio ´700, poi abbiamo i dati scientifici ricavati da carotaggi ai Poli. Poi abbiamo tutta la paleoclimatologia che se ne occupa e soltanto la mummia del Similaun, Ötztaler Alpen, pare sia una fonte notevole di dati.
Abbiamo creato una narrazione della storia della vita sulla Terra negli ultimi 30mila anni, decifrando migliaia di dati climatologici, che pare dirci forse di prepararsi a vivere un cambiamento, sensibile, del clima? Penso alle curve esponenziali del grafico delle ppm di CO2 nei primi 10km di atmosfera.
-4.3° oggi a Bz sud, rete Mtaa.
-3.7° oggi a Bz ovest, rete idro.
Aria che ristagna, prima del debole rinforzo dei venti che sposterebbero masse di aria ormai insalubri, si accumulerebbero nei fondovalle ancora molti inquinanti.
Un esperimento banale: stendere un lenzuolo bianco fuori dalla finestra. Lasciarcelo per 120 h.
Non siamo a Pechino, per cui basterebbero 12h, ma in 4-5 giorni di HP in inverno anche noi sappiamo saturare la nostra aria di polveri pessime.
Qui pure 16esima t°min consecutiva con brina:
-3.2°C Bz sud, rete Mtaa.
-3°C Bz ovest, rete idro.
Piattume desolante.
Nonostante tutto, in quota la gente a sciare ci va comunque:
1130_lm.jpg
Domenica scorsa avrebbero dovuto limitare l accesso a Bolzano. Tutte le strade era bloccate , un conoscente mi ha riferito che dalla Mila ad arrivare nella zona dell aereoporto ci ha messo ben un ora e trenta minuti credo siano non piu di 6/7 km. Lo stesso tempo che ci ho messo io in treno e funivia ad arrivare da Merano a Maranza in Val Pusteria ,che sono oltre 100 km .Che aria pessima in queste giornate
Si sa che è così il ponte della immacolata io da Pineta alla salewa ci ho messo 1 ora esatta. Saranno 5 km forse. Ogni singola strada di Bolzano era bloccata, ferma. Io dovevo andare in viale Europa ma ho desistito, girato la macchina e tornato a casa per strade di campagna. In centro così tanta gente l'ho vista soltanto ad Expo e ad altre immacolate.
Comunque durante questo ponte la situazione è la stessa da 25 anni.
Si sa che è così il ponte della immacolata io da Pineta alla salewa ci ho messo 1 ora esatta. Saranno 5 km forse. Ogni singola strada di Bolzano era bloccata, ferma. Io dovevo andare in viale Europa ma ho desistito, girato la macchina e tornato a casa per strade di campagna. In centro così tanta gente l'ho vista soltanto ad Expo e ad altre immacolate.
Comunque durante questo ponte la situazione è la stessa da 25 anni.
Altra buona minima è bella brinata a Laives con -5.1º per il resto nulla da segnalare come negli ultimi 41 giorni.
In Venosta è entrato il fhoen sta notte a Lasa tra le 3 e le 4 si è passati da -7º a +4!
-4.2°C all'aeroporto, rete Mtaa.
-3.6°C all'ospedale, rete idro.
Non si vedono molte vie d'uscita ahimé ancora.
Nevischio in quota sull'Alta Venosta per l'interessamento del fronte dall'Atlantico che sta passando ora. Fenomeni in aumento lungo la cresta di confine ma niente altro di rilevante.
1120_lm.jpg
Se l'intensità sarà sufficiente, forse arriverà a spolverare il Passo del Brennero.
Grazie a tutti per i report che fate continuamente. Per chi abita lontano dalle montagne siete davvero fondamentali! Vi leggo sempre anche se non scrivo perché vengo appunto da ben lontano purtroppo...
Non c'è proprio speranza di una imbiancata generale il 15-16?
Siamo qui a scriverne regolarmente proprio perché noi tutti riponiamo un minimo di speranza. Non ce n'è per nessuno però questo dicembre finora.
Qui gli spaghi, nessun target:
MS_1146_ens.png
Da giorni intanto le t°max a fondovalle si aggirano sui +7°C con t°min sui -3°/-4°, medie giornaliere rispondenti a inizio dicembre - fine novembre soltanto grazie alla forza delle inversioni termiche.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri