Sì, comunque io non mi riferivo tanto alle precipitazioni quanto alla nuvolosità. Ad esempio, alcune zone dell'Alto Adige ricevono scarse precipitazioni, ma hanno comunque una forte nuvolosità pomeridiana estiva. Aosta, invece, mi sembrava poco nuvolosa anche nei pomeriggi estivi, ma forse è stata una cosa particolare di quest'anno...
dai che domani sfonda!!!!!!!!!
forza victorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Si ma la valle centrale e la piana di Aosta sono comunque molto più strette delle valli appenniniche... è difficile che si formi una nebbia diffusa e regolare... in genere comunque nei periodi di hp c'è sempre una foschia più o meno densa in particolare lungo la Dora Baltea (a volte sul fiume ci sono anche alcuni banchi di nebbia)... la nebbia compatta ed estesa a tutto il solco vallivo è rara (anche se in rare occasioni mi ricordo di averla vista).
I cumuli estivi rimangono perlopiù sui gruppi montuosi principali e nelle valli laterali soprattutto, ma la conca di Aosta è comunque sufficientemente ampia da far si che il soleggiamento non sia ostacolato dai cumuli che si alzano sulle montagne circostanti (che sono comunque in genere meno compatti rispetto alle zone sopracitate). Poi comunque dipende dalle estati e dai periodi estivi, ovviamente se abbiamo infiltrazioni atlantiche spesso il cielo risulta nuvoloso anche ad Aosta (soprattutto a giugno e agosto) e con eventuali passaggi frontali possono verificarsi temporali (frontali) e accumuli precipitativi importanti (ad esempio durante il mese di agosto di quest'anno... senza scomodare l'estate 2014)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
che noia
Ottima spiegazione, grazie!Immagino un po' di "vapore" nella zona del fiume, e comunque oggi anche la stazione AM dava visibilità inferiore a 10km per buona parte del giorno. Da notare che oggi, nonostante il pieno sole, la temperatura non è andata oltre 1 grado, segno di uno strato di inversione piuttosto alto (credo). In effetti molte valli appenniniche sono talmente ampie da essere quasi delle piccole pianure, tipo la Val di Chiana, la Valle Umbra, o anche pianure leggermente ondulate tipo buona parte del percorso tra Napoli e Roma (Ciociaria).
Quanto alla nuvolosità pomeridiana estiva, io ammetto di soffrire di "cumulofobia": i pomeriggi senza sole mi rattristano in una maniera tale che non potrei vivere in un posto in cui si rannuvola sistematicamente tutti i pomeriggi. Meglio una mattina oscura e un pomeriggio luminoso che il viceversa!![]()
Si esatto.. un po' più di foschia nella zona fiume... penso sia così comunque anche per le altre valli alpine, non credo che Trento, Bolzano e Sondrio siano spesso sotto la nebbia...
comunque la zona della Valle d'Aosta dove la nebbia ogni tanto riesce a fare la sua comparsa è la bassa valle al confine con il Piemonte... quando le nebbie padane sono molto estese e persistenti (tipo come quest'anno) talvolta penetrano nella valle (generalmente fino a Donnas, qualche volta anche fino a Verrès ma raramente più in su).
I pomeriggi senza sole in estate (per via di ampia attività cumuliforme) sono comunque più diffusi sulle prealpi e prima catena montuosa rivolta verso la pianura piuttosto che al cuore delle Alpi
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Rieccomi qui, riemergo proprio nel bel mezzo di questo periodo a dir poco surreale.
Sul discorso nebbie: è un mio pensiero ma credo che l'orientamento della valle abbia una sua importanza. Il versante adret si scalda molto più del fondovalle e ovviamente dell'enver e questo - credo - contribuisce al regime di ventilazione a carattere di brezza, favorendo un certo rimescolamento dell'aria.
In generale, provenendo da tutt'altro clima ben più movimentato di quello valdostano, posso dire che spesso e volentieri l'aria in Valle è mediamente secca, vista anche la latitanza di qualunque superficie liquida nei pressi. In più la morfologia complessa e la presenza di innumerevoli sfaccettature dei versanti garantiace sempre una componente di ventilazione per motivi di gradiente di densità d'aria tra un punto ed un altro e tutto ciò va a discapito dei temporali estivi che in verità qui sono davvero spompati (tranne che in Bassa Valle).
Per il resto direi che questo ottobre procede a gonfie vele: attualmente +7°C.
Flavio
che tristezza![]()
Ultima modifica di Matteo84; 16/12/2015 alle 00:56
Anzi correggo: mi sono affacciato e pioviggina (!) con +6,6°C all'una di notte del 16 dicembre. +6°C anche a La Thuile (roba da manicomio) e neve sopra i 2200m.
Flavio
Segnalibri