Che bello Fede sentirti dire "immondizia atlantica"
Comunque è vero, indubbiamente chi è nella bassa sarà favorito sia dal punto di vista termico che di quello delle precipitazioni.
Per dire, ecco come saranno le temperatura in quota
Cattura2.JPG Cattura3.JPG
Occhio a fine mattinata, se resistono alcuni fenomeni, potrebbero scapparci sorprese
Cattura5.JPG
Noi siamo messi bene con parecchie configurazioni ma purtroppo con le entrate da Est veniamo spesso presi proprio per i capelli...ricordo anche 3/4 anni fa dove abbiamo ricevuto molti cm in meno rispetto a tutto l'est regione...eppure non posso negare che sono le più affascinanti e spettacolari...![]()
MOLOCH ISAC sulla stessa linea, omotermia quasi perfetta a 1500mt e 500mt nelle prime ore di domani:
t950_008.jpg
t950_010.jpg
t850_008.jpg
t850_010.jpg
Favorite, come già da voi detto, le alte pianure reggiane, modenesi e la bassa Lombardia![]()
Io penso che per stanotte un paio di eventi di riferimento possano essere il 1 dicembre 2010 o 13 dicembre 2012: pioggia sul crinale, gelicidio sui 1000-1300m verso il crinale, neve in pianura.
secondo me almeno fino a Modena dovremmo farcela, le correnti mi sembrano piuttosto blande in quota e il richiamo caldo sembra restare abbastanza a sud. Ovvio che se va bene i più fortunati vedrebbero 1-2cm come stanotte, ma non c'è bisogno di ripetere che di sti tempi ci facciamo andare bene tutto![]()
Sì, alla fine il problema saranno ancora le precipitazioni, a quanto sembra...vabbè, mi prendo volentieri un'altra nevicata del povero.![]()
Nel passaggio piovoso-nevoso di ieri, alla fine ho raccattato 11mm. Neve che ha iniziato già a squagliarsi stanotte e di cui adesso non resta più quasi traccia.
![]()
Mai che riusciamo ad avere termiche su cui poter dormire sonni tranquilli, mi raccomando:
page_003_010.jpg
meteogram_point_009.jpg
Che poi ieri con delle buone prp poteva uscire una bella nevicatina, in un'ora scarsa di prp come si deve aveva imbiancato tutto, poi chiaro che essendo al limite appena mollano le prp buonanotte.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Carino titano con lo ZT domattina praticamente al suolo tra PR e MO.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri