+6.1°
UR 65%
Minima +0.2°
bella giornata!![]()
Lasciando perdere stanotte, dove tra vento e nuvole non so chi ha rotto di più, temo per le brezze almeno fino a lunedì, queste entrate favoniche così secche sono un incubo per noi pedemontani.
+7,0°C
ur 50%
minima +1,6°C
Lunedì sarà ancora troppo secco per le nebbie, ma non certo per le probabili minime sui -5.
Martedì alcune ristrette zone della bassa potrebbero finalmente sperare in nebbie e galaverne... Il 6z è oro in tal senso!
Ma a me le mappe piacciono, e tanto, cosa volete che vi dica.
Stavolta avremo freddo vero, dategli il tempi di depositarsi al suolo, e secondo me avremo anche un crescendo di possibilità nevose, perché stavolta avremo l'est sempre a portata di mano, e nel contempo qualche infiltrazione umida ci scapperà.
PS: riguardo a martedì ribadisco che secondo me avremo o tutto o niente.
La via di mezza non la farà, domani lo sapremo meglio.
Comunque se quella maledetta perturbazione del 20 deve mettersi proprio in modo da fare due fiocchi in croce, a quel punto preferisco il nulla e almeno avere magari delle buone inversioni fredde, piuttosto che due fiocchi che sanno di presa per il sedere tipo il 6z.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Altro che la -10 inutile con bora sparata del 31-12-2014!
È una situazione rara anche questa.
Allora, lunedì si iniziano ad avere condizioni più favorevoli a nebbie...il problema è che oggi e domani ci saranno venti secchi...perciò ci vorrà più tempo per costruire un'inversione umida.
Come dice giustamente @gianni56 con l'entrata di venti da SW più caldi e umidi ci possono essere le condizioni per strutturare un'inversione.
Però è di importanza fondamentale che questi venti non entrino con troppo vigore (mi riverisco alla bassa troposfera)...se no distruggono tutto quel poco che si è creato (cuscino freddo).
Le nevicate da cuscino freddo sono sempre molto delicate...vediamo cosa si strutturerà realmente nella giornata del 20.
Faccio i miei complimenti a UKMO che ha saputo inquadrare la situazione prima dei 2 modelli principali...anche se non è ancora detta l'ultima...
Stavolta io sono pessimista al massimo per martedì. ..non vedo come quella fetecchia possa creare ciclogenesi sul ligure (perché solo così sarebbe interessante ). Tra l'altro vedo l'alta che da una bella spallata a quel cavetto...bah,per me non fa niente.
+7,6 °C
umidità 59%
pressione 1011,8
Segnalibri