10 dic 2008, webcam di predazzo nel pomeriggio più incredibile che abbia vissuto:
a.jpg
e un breve video dell' 11 marzo:
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
In effetti anche qui, l'11 Marzo 2004, a tratti nevico' in modo davvero intenso !
Questa fu fatta in tarda mattinata, in una delle vie principali di Sondrio:
Sondrio - Nevicata del 11 marzo 2004.jpg
Poi vabbe', anche nel 1985 o nel gennio 2006 a tratti nevico' in modo clamoroso.
Per rimanere in tempi piu' recenti direi che anche solo il 27 Dicembre 2014, seppur breve, ad inizio pomeriggio qui fece una nevicata davvero intensa, tant'e' che praticamente in circa 2 ore o poco piu' caddero 21 cm !
Questa una foto fatta quando inizio' ad aumentare in modo netto l'intensita' della nevicata:
IMG_20141227_140251038.jpg
Ancora, non troppo lontana, la nevicata del 28 Ottobre 2012 che, oltre ad essere una delle piu' precoci di sempre (almeno come accumulo, visto che alla fine caddero comunque ben 10 cm) fu a tratti davvero intensa !
Qui verso le 13:00, una delle fasi piu' intense di quella nevicata:
2012-10-28 13.35.10.jpg 2012-10-28 13.30.19.jpg
Come grandezza credo che i fiocchi che caddero ad un certo punto, quasi ad inizio serata, il 21 Gennaio 2003 furono i piu' grandi che io abbia mai visto: autentici "palloni" sino a 15 cm di diametro, se non oltre, e pure leggerissimi !! Uno spettacolo unico, che duro' solo pochi minuti (con quei fiocchi) ma sicuramente indimenticabile !
![]()
![]()
28-29 Febbraio 2004, senza dubbio.
Dopo 9 ore di pioggia girò in neve a fiocconi giganti alle 17 e da lì fino alla mezzanotte ricordo una nevicata MOSTRUOSA, la più bella a cui abbia mai assistito, neve fitta, dritta, verticale e con un'intensità spaventosa, cadevano pandori quella sera lì...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ah, io parlavo di Briona, ma le nevicate più intense le ho viste a Piode in Valsesia.
Due su tutte? 11-12 aprile 1998, con lampi e tuoni...una cascata di neve pazzesca che accumulò 70 cm di neve in meno di 24 ore. Ed era pure neve umida, quindi veniva con un'intensità davvero straordinaria per accumulare così tanto.
Poi notevolissima è stata la nevicata valsesiana dell'8-9 dicembre 2006...una sciroccata paurosa con QN a 1400 m sulle Prealpi che le prp violente abbassarono fino a 500 m in Valsesia. Fece una ventina di cm ma con rovesci a tratti paurosi e con fiocchi da 6-7 cm di diametro...l'unica neve che vidi nell'inverno 2006-07, ovviamente in montana. Poi ho vissuto da bambino il dicembre 1990, ma ero troppo pargolo per ricordare![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
allora ho problemi io...![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri