Pagina 42 di 44 PrimaPrima ... 324041424344 UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 436
    Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Città Metropolitana di Torino 21-29 febbraio 2016

104 mm totali penso definitivi

Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Menzionato
    2 Post(s)

131 mm
    Torre Pellice, in borgata 650mt

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    pluvio villanova segna 77 mm e rotti..

mi sembrano pochini.

a nole come è andata?
    Ciao Roby, da me a Nole in tutto l'evento ho accumulato 84.1mm, Cafasse 94.0mm e Lanzo Stura 106.0mm.

Guardavo proprio oggi i dati della tua stazione e ancora una volta noto una sottostima del tuo pluvio pari a circa 10/15% rispetto alla mia Davis e quella di Cafasse (tu sei esattamente a metà strada tra le due!).

Per esempio il mio accumulo mensile è di 111.0mm e quello annuale 121.9mm; a Cafasse 123.8mm mensili e 136.4mm annuali, mentre leggo che Villanova segna 104.0mm mensili a 114.4mm annui.

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da danielecigo68 Visualizza Messaggio
    ''a Balme prosegue a nevicare intensamente seppur molto umida. Al suolo mi segnalano 85cm adesso, ma in zona parrebbe essere ancora una volta la Val di Viù maggiormente colpita, con oltre 1 metro al suolo al Col del Lys (1.300 metri) come comunicatomi poco meno di un'ora fa dalla proprietaria del Rifugio via FB''.

Intanto stasera solita didattica con il rinforzo della ventilazione nei medio-bassi strati: Scirocco teso in quota che piega poi da NNE al suolo per orografia, con annessa impennata termica al piano e soprattutto sui fondovalle dei settori montuosi prospicienti la pianura.

Esageruma nen......stamattina alle 10 (stava girando in pioggia) 60 cm al suolo piazzale colle del Lys...neve pesantissima. Pian del Frais ...un altro mondo,90 cm al suolo,piuttosto asciutta.
    Ciao Daniele, il dato ovviamente non me lo sono inventato io, ma mi è stato indicato da Antonella che gestisce il Rifugio Colle del Lys (non tutti sono fissati con le misure nivometriche a norma come noi meteoappasionati, quindi magari il dato è un po' sovrastimato per l'attività eolica visto che, come anche detto dal buon Eltara, il Colle risulta essere una zona decisamente ventosa!). Lassù infatti, dal pomeriggio di ieri, ha sferzato un forte vento (parlava di vera e propria tormenta in serata) ma la neve è poi diventata molto umida e mista a pioggia temporaneamente in nottata.

PS: complimenti per le foto, molto belle!

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

190cm di neve fresca al rif.jervis fonte fb del gestore
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    E in più il Frais risente molto meno dello scirocco rispetto alle Valli di Lanzo; se andiamo a vedere Balme e il Pian del Frais sono alti uguali ma il paesino delle Valli di Lanzo stanotte vedeva già la pioggia mentre quello valsusino è praticamente arrivato alla fine quasi sempre in neve.

Comunque non me l'aspettavo un rialzo così esagerato della quota neve già stanotte, avrei detto che tenesse sin verso metà mattinata alla quota di 1400 metri, invece lo scirocco, soprattutto dalla Valsusa in su, non perdona
    Ciao Alessandro, tra ieri sera e stamattina, nonostante la neve fradicia, mi hanno riferito che sono caduti all'incirca un'altra ventina di centimetri su a Balme nella parte alta del paese (ai Frè, per intenderci!). Presumo che su tavoletta (cioè secondo le misurazioni ufficiali), l'accumulo totale dell'evento sia stato sicuramente intorno al metro (altezza massima circa 75 centimetri domenica mattina sul presto).

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro, tra ieri sera e stamattina, nonostante la neve fradicia, mi hanno riferito che sono caduti all'incirca un'altra ventina di centimetri su a Balme nella parte alta del paese (ai Frè, per intenderci!). Presumo che su tavoletta (cioè secondo le misurazioni ufficiali), l'accumulo totale dell'evento sia stato sicuramente intorno al metro (altezza massima circa 75 centimetri domenica mattina sul presto).

Immagine
    Ciao Andre, si penso anche io che l'accumulo totale si aggiri sul metro, infatti prima della pioggia notturna ieri sera ci dava dentro alla grande e 20 cm può averli messi comodamente. Una domanda, a cosa possono essere dovuti tutti quegli sbalzi del sensore neve di Malciaussia? Ho notato che già l'altra settimana aveva avuto uno sbalzo, poi da ieri è diventato illeggibile

Intanto qui a Pianezza accumulati 100 mm tondi, mensile a 124 mm

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Ciao Roby, da me a Nole in tutto l'evento ho accumulato 84.1mm, Cafasse 94.0mm e Lanzo Stura 106.0mm.

Guardavo proprio oggi i dati della tua stazione e ancora una volta noto una sottostima del tuo pluvio pari a circa 10/15% rispetto alla mia Davis e quella di Cafasse (tu sei esattamente a metà strada tra le due!).

Per esempio il mio accumulo mensile è di 111.0mm e quello annuale 121.9mm; a Cafasse 123.8mm mensili e 136.4mm annuali, mentre leggo che Villanova segna 104.0mm mensili a 114.4mm annui.
    mah nell'autunno era più allineato, guardavo spesso i dati di cafasse.

quando vado a villanova provo a controllare l'imbuto, è già successo che ci fosse della porcheria dentro.

hai visto qui invece che botta? 150 mm.... e sono già dentro la valle!!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    Qui caduti 90 mm, siamo ormai agli sgoccioli del peggioramento.
    Temperatura +8.4°C
    è riuscita a girare da te sabato notte? e a Santena?
    Ah qui 91mm

Uragano L'avatar di Unlimited
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ojmjakon Visualizza Messaggio
    è riuscita a girare da te sabato notte? e a Santena?
    Ah qui 91mm
    Ciao
    Qui ha fatto solo una fase di pioggia mista a neve con temperatura minima di +1.4°C. A Santena era scesa a +1.2°C, non credo che abbia fatto nessun accumulo. Ieri ero in viaggio verso il cuneese e c'erano le prime debolissime tracce di neve appena fuori Carignano, andando verso Lombriasco con accumulo sempre irrisorio ma via via crescente fino ai 10 cm circa del saluzzese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •