un pò ce ne dobbiamo pure fare una ragione... raga è cambiato tutto.. scusa Piero se mi attacco al tuo messaggio...
ps
da oggi pomeriggio vedrò di contribuire al forum un pò come posso.. essenzialmente da cellulare.. sono senza pc.. e a casa.. e per qualche giorno stacco la stazione per manutenzione...
qualche foto e qualcosa di buono cercherò di apportare![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
è dura da accettare personalmente.. ma è così..
certo il passato va mantenuto per meglio evidenziare gli enormi cambiamenti in corso da decenni...
mio avviso... non si passi alla 81/10.. tutto compreso.. senza ogni tanto non tenere conto che un pochino prima....
è un trend climatico che merita attenzione e commenti.. senza crocifissioni...
forza meteo (annessi e connessi)
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Occhio perchè, come dice Gigio su facebook, anche domani, se dovesse PER CASO partire la scintilla qualcuno potrebbe lavarsi discretamente in zir par la Rumagna...
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Ma fammi capire siccome siamo in GW quindi in un clima MALATO non possiamo più accettare un giugno variabile?
Ma come una volta tanto che vi è un ritorno ad uno sprazzo di normalità, noi che facciamo invece di accoglierlo a braccia aperte ci innervosiamo?
Ma invece ben venga!!
Non capisco il vostro discorso sinceramente...
Forse sono corto di ingegno io....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Raf perche' per forza consideri la normalita' quel periodo? chiaramente perche' e' il clima che piace a te
Ma la normalita' nella climatologia qual'e'? il clima e' mutevole, lo e' sempre stato e sempre lo sara', allora potrei dirti a mio gusto che il clima "normale" era quello del 1600 in piena peg e dunque anche 30 anni fa' era anomalo.
Siamo in una fase di riscaldamento, dovuto all'uomo o naturale poco importa, potrai sempre dire che 30 anni fa' per te era la norma ma prima o poi dovrai abituarti a vivere il clima del momento.
In questa ottica rimane un po' anomalo un giugno cosi'rispetto a quello degli ultimi anni ed e' meglio goderselo appieno.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Bon, invece di continuare in discorsi infiniti per chi fosse interessato ecco un pò di dati.
Questo è un grafico in cui vi sono le anomalie percentuali di precipitazione media in Romagna dal 1935 al 2015 rispetto alla media 1971-00.
Ecco quello che si può dire senza essere smentiti è che mediamente in Romagna a partire dall'anno 2013 è in atto un periodo piovoso, sicuramente più piovoso anche rispetto alla "vecchia" normalità.
Sono già tre anni di fila sopramedia pluvio con il 2015 e se non farà un semestre luglio-dicembre "desertico" questo 2016 sarà il quarto di fila, parlo ovviamente a livello medio romagnolo, per il Riminese invece in questo 2016 le piogge sono un pò più scarse rispetto ai 3 precedenti anni.
Da dire che il triennio 2013-14-15 si può paragonare come piogge al triennio 1978-79-80, e se vogliamo anche al triennio 1995-96-97, anche se nel 1997 le piogge furono di pochissimo superiori alla norma e quasi allineate alla norma.
Spiccano il triennio molto secco e famoso 1988-89-90 e i quattro anni di fila ugualmente molto secchi 2006-07-08-09.
A causa di questi due periodi le piogge nel complesso dal 1935 ad oggi sono in calo, vedremo ora dove ci porterà il trend iniziato nel 2013.
P.S. Avrei anche il grafico termico, ma non lo metto, sapete com'è ho appena mangiato la carbonara peraltro, quindi anche pesantuccia![]()
Segnalibri