Ecco ora sarebbero interessanti commenti circa il grafico e i dati che ho messo in modo tale da intavolare una discussione METEO, se no sul serio questo forum meteo si è ridotto ad una lotta tra caldofili e freddofili e seccofili e pluviofili!
La fonte di questi dati è il disponibilissimo Gigio
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Scusate la domanda!
ma visto come dice lorix il clima è mutevole lo è sempre stato e sempre lo sarà,come si fa a definire un clima normale???
e perché si prende come riferimento la media 61-90 che potrebbe essere una media un tantino bassa???
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
i n effetti è riduttiva per un analisi piu è breve meno sara rappresentativa nel lungo
piu è lungo il periodo statistico di riferimento piu si va vicini alla realta come nella carta di raf la media è sui 30 e poi i valori sono su 80
notare invece la vera media che forma delle onde sui valori di Frequenza irregolari ma se potessimo analizzare periodi mooolto piu lunghi allora avremmo una idea appena appena piu convincente .
la nostra vita è troppo corta per un riferimento assoluto perciò la definizione di clima normale è sempre errata come la media di cui noi assistiamo a un brevissimo segmento nelle ere
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Infatti quello dico! Un periodo di 30-50-100 anni non è sufficiente per definire uno standard di clima!!! Poi si ci sono studi e ricerche al riguardo ma che precisione hanno??? Per quello che sta cose delle medie mi da un pò nel naso (parlo di quelle di riferimento non le vostre che misurate personalmente)!!!!
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Sito Meteo Monte Palareto: www.montepalareto.altervista.org
Sito Meteo con Rete di Monitoraggio Romagnola: www.meteoforli.it
La sostanza è la seguente:
questo è un giugno instabile, non tra i più instabili in assoluto, ma molto instabile.
Il problema è che con un giugno come questo 40 anni fa si terminava con 2 gradi di anomalia termica negativa; oggi no.
Il clima normale non esiste, è vero; esiste però la norma climatologica o norma di clima che risponde a ben precisi standard e parametri WMO, che possono piacere o meno, ma che devono essere rigorosamente considerati se si vuole parlare di temi ed aspetti legati alla climatologia. Se non piacciono va benissimo ugualmente, però in quel caso non di parla più di climatologia ma di taglio e cucito.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Seguo con interesse da una Cerasolo soleggiata, con qualche nube a corredo e del garbinello...
Si possono senz'altro evidenziare.. e siamo ancora nel trend.. le significative variazioni climatiche avvenute nel giro di pochi anni.....
Nessuno deve mettere dei postulati che valgono per la storia della terra intera da quando si è formata...(esistono comunque la climatologia ndt... e pure altre scienze correlate): però commentare decenni che in gran parte hanno riguardato pure la nostra vita (in queste stanze).. è solo che doveroso dal mio punto di vistaevidenziando gli enormi cambiamenti avvenuti, accettando (volenti o no).. e commentando il presente e quello che accadrà..
fine ulteriore omelia...
sia relax..
ora cerasolo per un pò la lascio![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Urca ha scritto Gigio... non avevo visto.. avrò detto le solite cazzateANIMO LEONI.. ben ritrovato Gigio
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri