Il nivotour lavorativo è stata la prima cosa a cui ho pensato
Spero di poter fare un minimo di nowcasting almeno nella pausa pranzo
Poi magari ci spara un inverno del menga come lo scorso e lavorare a Cuneo o a 2000 metri non cambia niente
Intanto bel calo termico stasera. Da +20,0° delle 18.30 a +13,8° di adesso...
Lou soulei nais per tuchi
Anche qui bel calo termico, vi do una buonasera con +15.2 °C.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Buonanotte a tutti . No, non è che scrivo al contrario partendo dai saluti .
Stamattina non volevo sbilanciarmi per il fine settimana, perché la situazione non mi sembrava ancora ben inquadrata ed infatti era prevista una breve sciroccata , ora cancellata; attendiamo ulteriori aggiornamenti per individuare meglio la posizione.
Per il momento sembra profilarsi una settimana in discesa, per le temperature.
Metterei discrete ipotesi per un peggioramento del tempo tra mercoledì sera / giovedì notte .
Un' accelerazione di una porzione della Corrente a Getto , in discesa verso il Mediterraneo , si porterà dietro aria di origine Polare che porterà ad una diminuzione delle temperature ; con essa ci sarà un' avvezione di vorticità positiva , che potrebbe portare alla formazione di una Bassa Pressione nei pressi della Costa Azzurra e conseguente forte richiamo dai quadranti Orientali dall' Adriatico, al Suolo; in Quota le Correnti dovrebbero avere origine dai quadranti Occidentali .
È ancora presto per prevedere con buona approssimazione possibili temporali comunque, una bassa intrusione di aria Stratosferica dalle nostre parti non promette fenomeni estremi , nonostante i contrasti che si verranno a creare.
Forse per il Cuneese potrebbero arrivare quei 10 mm , nei quali sperava Walter , soprattutto per basso Cuneese ma è ancora presto per dirlo.
Nella mattinata prevedo possibili nebbie / foschie su Alessandrino / Astigiano ed E Cuneese con una discreta inversione .
Anche le Temperature di rugiada , soprattutto in medio- bassa Troposfera causa spostamento del Getto e relativa massa d' aria , non saranno cosi basse come quelle di ieri mattina ( toccati quasi -30 ºC a circa 2500 mt. ) : dell' ordine di 10/20 ºC in più.
tramite Tapatalk
Inversione prepotente.
Baldissero 3,8 gradi
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Govone 3.6
San Damiano 2,5
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti
stamane cielo serenissimo e bello freschetto, casa mia un ufficioso +7,7 ma in probabile ulteriore ritocco, Marene +7,6°c Villanova solaro +4,8°c, ma oltre alle minime di brivido segnalate da @Viva la fioca segnalo anche i +1,4°c di Saliceto
confermo la possibilita' delle prime deboli gelate sparse sulle nostre pianure in caso di cieli sereni venerdì/sabato mattina
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Grazie per le segnalazioni. Anche da me , stamattina, T min 9,0 ºC .
Ieri T max più contenuta rispetto ai dintorni , con 20,9 ºC .
tramite Tapatalk
minima di stamani a + 6.3
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Come avete detto voi, finalmente minime degne..
In valle finalmente si scende sottozero: Argentera minima a -0,2° Demonte +4,3°.
Buone minime anche altrove. Mondovì +3,5° Ceva +3,3°.
Calizzano come sempre fuori da ogni logica, dopo una massima di ieri a +20,7° ha fatto -0,9° di minima
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri