Dunque, diciamo che per lunedì-martedì i modelli sono abbastanza allineati (e siam comunque ancora a 4 e 5 giorni)
Lunedì
gfs-0-84.png
ECM1-96.gif
UW96-21.gif
Martedì
gfs-0-108.png
ECM1-120.gif
UW120-21.gif
E questo potrebbe già portare discrete precipitazioni, nevose a quote basse, su parti di Piemonte, Emilia e Lombardia (con zone favorite a S del Po).
Mercoledì invece è ancora un bel punto interrogativo. Per Gfs il minimo starebbe lì, in alto a W, e consentirebbe ancora nevicate al NW, mentre per Ecmwf "scapperebbe" a E, andando ad interessare il Centro-Sud. Ukmo vede una soluzione intermedia, con minimo basso tirrenico.
gfs-0-132.png
ECM1-144.gif
UW144-21.gif
Lou soulei nais per tuchi
Godiamoci le precipitazioni di Gfs va
96-574IT.gif
114-574IT.gif
Scianti, scherzavoera per dire che tutto il Nord è ben lontano dall'essere in una botte di ferro... basta un minimo spostamento di quel minimo che non fa nè una goccia nè un fiocco da nessuna parte. Termicamente siamo ok, ma come precipitazioni siamo davvero in bilico ancora
![]()
Attenzione perché la goccetta che permette al minimo africano di risalire ha una traiettoria difficile da inquadrare e solitamente fuorviera di bellissime sorprese a N del Po
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Magari spostiamo il minimo per portare qualche precipitazione anche sul Triveneto!![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Non mi sembra malissimo anche per le alte pianure, ovvio che il grosso lo farebbe a sud del po
Sent from my iPhone using Tapatalk
Belli gli aggiornamenti di GFS ma esistono ancora delle incertezze fondamentali , non solo per vedere eventuale Neve ma addirittura pioggia su tutto il Nord.
Col grado di incertezza attuale, si passerebbe da una 2 giorni fredda e , per qualcuno, nevosa ad una bella riscaldata in Quota con nuvolosità alta ed , al massimo, qualche nebbia/foschia.
Io attenderei i prossimi aggiornamenti.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri