buone conferme da parte di GFS (quindi è tutto un programma)...questo run è peggiorato rispetto allo 00z, ma per i dettagli c'è tempo...l'importante è confermare questa variante al tema HP. arrivassero un po di precipitazioni sarebbero benedette, tanto per tingere un po di bianco i monti anche a quote bassine, se poi termicamente riuscissimo anche a strappare al pelo una nevicata sulle pianure ben venga
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
e intanto il bombolino sul mar nero potrebbe arrivare da noi
gfs-0-216.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
quella perturbazione del weekend potrebbe anche aver il merito di rimescolare un po le carte in tavola e appunto, come dice @Fabry74 richiamare qualcosina di interessante dall'est europa
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Qui nevicherebbe praticamente al piano, e su Alpi Centrali e Orientali praticamente non precipiterebbe nemmeno, quindi piuttosto che il nulla ovunque direi che è meglio che precipiti da qualche parte, no?
Gfs da trottolina mediterranea. Mancano ancora tantissime ore, quel che conta per ora sono le conferme di aree depresse in sede mediterranea e stop.
gfs-0-168.png
gfs-0-192.png
Lou soulei nais per tuchi
Non che sia così diverso ecmwf, ma al momento la radice dell'hp inibisce lo sfondamento del trottolino mediterraneo e di conseguenza si resterebbe al secco con l'inglese.
Cioé, il potenziale ci sarebbe per far interagire il Mediterraneo e generar ciclogenesi. Ma sembra che i GM non vedano questa interazione né che sia possibile.
A me sembra assurdo, vedo enormi incertezze nell'inquadrare un certo spostamento dei massimi di pressione lungo il comparto euroasiatico!
Vedremo, il potenziale ci sarebbe.... ripeto!![]()
Sicuramente Carte interessanti, quanto meno per il ricambio di aria in certe zone della PP dove la nebbia sta dominando ( poi c'è a chi piace ed io rispetto i gusti, per carità ), sarebbero buone anche per Emilia e Romagna .
I tempi sono diversi tra GFS e Reading ; per il NW : il freddo da Est che vede Reading arriverebbe nel momento sbagliato, per i nivofili ; per il NE : non penso che sarebbe così penalizzante GFS , basterebbe chiedere, ai Friulani, le Alpi quanta Neve vedrebbero dalle loro parti.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Segnalibri