Occhio ragazzi eh...non succede...ma se succede...
GFSOPIT12_36_1.png
Ho notato nell'aggiornamento del modello GFS 12z che si accoda a ECMWF per quanto riguarda il long-range, in quanto vedrebbe formarsi un minimo di bassa pressione tra Golfo del Leone e Golfo di Genova che potrebbe portare precipitazioni. C'é ancora della differenza con ECMWF per quanto riguarda la posizione del minimo, peró la visione é simile. Ovviamente parliamo delle +180h, ma é comunque un passo positivo verso quella configurazione. Aspettiamo ECMWF e vediamo
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ora voglio fare un paragone un po' azzardato, ma forse neanche troppo: serata del 5 gennaio 2012. Sfondamento da nord con precipitazioni su tutto il nord, totalmente imprevisto. Le correnti sono quelle, forse all'epoca erano un po' più da N che da NE e la massa d'aria era ben più umida in partenza, ma non si sa mai.
Rtavn00120120106.png
Rtavn421.gif
Questo giustifica il leggero movimento negli spaghi delle prp. Io starei con le antenne dritte.![]()
Ma veramente siete convinti anche solo che si annuvoli il cielo Giovedì ? Eh si che di ondate del genere ne abbiamo viste in passato...il copione è sempre lo stesso: calo dell'umidità, un rinforzo moderato del vento, dopodiché da Venerdì sera si placa il vento e si va giù a picco come minime. Le configurazioni di sto genere sono sempre state secchissime x noi, già è buona se arriveranno a Rimini le prp stante la direttrice molto settentrionale dell'entrata. Entrata fredda del caxxo buona come prp solo da Ancona in giu...Mentre invece starei parecchio più attento a cosa può succedere attorno all'11, quando avremo un bel cuscino...Perché quella si che è roba interessante, e in tal senso Ukmo sono moooolto accattivanti Altroché quei 4 fiocchi da barbone tipo fine Dicembre 2014
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sai che ci piace illuderci, dai.![]()
È chiaro, l'obiettivo vero è il 10-11, però se volesse fare i due fiocchi del barbone, io non disdegno. La carità è sempre un atto che prendo volentieri, quando sono messo male, certo è che non si campa di carità ok, ma aiuta...![]()
[QUOTE=jackmeteo;1060475487]Cosa intendi?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk[/
buono per Bologna ad esempio
Come faceva notare anche Simo, le correnti iniziano ad essere viste più da E/NE che da N/NE. Inoltre GFS mostra un minimo in formazione sul Ligure (probabilmente è solo robetta orografica). Sappiamo però che ci sono stati casi in cui lo sfondamento è riuscito a produrre qualcosa di coreografico.
Qualcuno gentilmente può postarmi un link alternativo a wetterzentrale? Non riesco a vedere gli aggiornamenti di UKMO![]()
Segnalibri