Sent from my SM-G900F using Tapatalk
Fresco fresco da Lorenzo Catania.. DAI BURDELL
Ecco che l'aria fresca artica viene letteralmente spremuta attraverso le vallate alpine.
Il fronte freddo artico - diretto verso sud-est - ha attraversato le Alpi ormai da qualche ora; tuttavia, trovandosi un muro davanti ha dovuto inizialmente scavalcare le cime per poi proseguire ad alta quota per alcune decine di chilometri, e infine, tornato in mare aperto dove ha trovato aria più mite e umida, riuscire a tornare verso il suolo da dove sta proseguendo il suo viaggio lungo l'Adriatico.
Ha fatto eccezione la parte di pianura che si trova allo sbocco delle valli dei grandi laghi prealpini, tra Lombardia e Piemonte; qui un piccolo sfogo lo ha trovato facilmente, anche se ruzzolando giù dalle cime ha accelerato e si è anche scaldata con rapidità.
Il grosso dell'aria fresca è però rimasto al di là delle montagne, almeno inizialmente, e si è dovuto attendere che il fronte si allontanasse a sufficienza verso sud per far sì che il tiraggio fosse tale da forzare letteralmente l'aria a passare attraverso le valli alpine più strette, quelle tra Trentino e Veneto.
Qui i refoli freddi, costretti a riprendere il viaggio assieme al fronte passando da dei vicoletti, stanno incontrando l'aria più umida ammassatasi negli ultimi giorni nelle aree prealpine e alpine, scalzandola e costruendo cumuli e cumulonembi, che stanno prendendo lentamente la forma di strisce parallele dirette secondo il vento a 1200-1500 metri, la quota dalla quale l'aria ha scavalcato le cime più basse che ha trovato.
Così viene servita la spremitura.
Altra osservazione, su quel letto di nuvole più basse e uniformi tra Golfo di Venezia, Trieste, l'Istria e le coste nord della Croazia.
In questa zona i venti che si trovano a 3-4 chilometri di altezza (in viola), gli stessi che già inizialmente hanno attraversato le Alpi assieme al fronte senza trovare difficoltà, hanno portato a un veloce aumento della pressione a quote medie (è aria pur fresca), in misura minore al suolo, accentuando così la differenza di pressione con i territori non ancora attraversati dal fronte. L'aria fresca al di là delle Alpi, richiamata un po' come Ulisse lo era dalle sirene, ha quindi trovato un'altra via di fuga dalla Slovenia verso la Croazia e l'Adriatico, seguendo il classico percorso della Bora, ma senza riuscire per il momento a raggiungere il suolo per una eccessiva iniziale stabilità della pellicola - troppo fredda e umida - in superficie. Questo vento (in celeste) è umido come l'aria fresca originaria del fronte, e si trova a scorrere appena al di sotto dei venti più asciutti delle quote medie (quelli in vioia), fenomeno questo che favorisce l'evaporazione e la sublimazione del vapore contenuto nello strato d'aria (dei due) più basso, andando a formare il tappeto di nuvole.
Ora, comunque, il fronte si sta anche appoggiando sul crinale appenninico, che riuscirà a scavalcare più velocemente perché meno alto.
Tra poco spunterà la Tramontana sul centro Italia, vento che si farà sentire inizialmente solo sulle cime e le coste, forse allo sbocco di alcune vallate appenniniche; poi, da fine nottata o domattina, anche nel resto del territorio.
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Zio ladro....qui niente...ma porc.....
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Temperatura crollata da +3.8°c a + 2.3°c in una mezz'oretta
Inviato dal mio FEVER
quì l'inghippo Prispo.. vai di MP
2. In nessun caso saranno consentite trattative pubbliche e per questo motivo non è possibile rispondere al thread aperto dal venditore o acquirente. Le trattative dovranno essere effettuate tramite e-mail o messaggistica privata, tenendo presente che quest'ultima è abilitata dopo il 30mo post scritto. A tal proposito si ritiene utile inserire nelle inserzioni il vostro recapito email o telefonico.
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Cielo con velatura, temp. +2,1, ur 85%, bava wsw
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri