Andiamo bene, cominciano le "gobbe teho"....u signùr!!!
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Finalmente un po di stabilità. ..
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
I modelli verso le 200-240 ore mostrano qualche segno, anche il 6z lo fa vedere, con il travaso delle vorticità ad est ed alta delle Azzorre che potrebbe avere la strada un po' più libera per puntare alto.. vediamo..
Francesco Gennari: Storm Chasing and Weather Photography
https://www.facebook.com/FrancescoGennariStormchaser
Record di giornate grigie sto inverno. ? Ne ho perso il conto
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Intanto 5 anni fa come oggi sabato 11 febbraio 2012 più o meno a quest ora stavo "scomodando" tutti i santi del paradiso, poichè a 15-20 km a nord di casa mia era apoteosi nevosa con già 50 cm di accumulo, mentre qui da me il sole tra le nuvole stava sciogliendo i 6-7 cm di neve caduti nella notte e al mattino.
Senza sapere però che sarei stato ampiamente ripagato poichè dopo un pomeriggio variabile la sera verso le 21-22 Senigallia si presentava come nel video che ho messo già molte altre volte.
Osservate la qualità della neve e considerate che cadeva con BORA.
Una roba simile in costa l'ho vista solo 2 volte in vita mia: nel 2012 a Senigallia e nel 1991 a Rimini.
Sinceramente non so se nel resto della mia vita rivedrò una cosa simile a Senigallia: la buona occasione è stata a gennaio con la -22 sui Balcani, ora col cappero che a breve ricapiterà un'occasione simile (per breve intendo qualche anno)Neve a Senigallia di notte 11/02/2012 - YouTube
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Invece qua rimanemmo solo in modalità "stecche on"
Nevina per tutto il giorno con squaglio nelle ore centrali (grondaie che cantavano) e muro di neve dalla siligata in giù.
Solo la sera l arrivo del nw congelo anche la strade primarie ma neve veramente poca poca qua.
Da noi invece la prima mandata quella del 4-5 febbraio fu molto stitica non più di 7-8 cm, ma la sera dell' 11 febbraio dalle 9 a mezzanotte venne giù il mondo, immaginati il pomeriggio del 15 dicembre 2010 a Cattolica unito a un forte vento di bora.
Ho riguardato gli archivi di Meteosenigallia che parlò di un accumulo in centro di 40-50 cm, sicuramente esagerati, però 25-30 cm in quelle 3-4 ore vennero giù tutti.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
invece a Pesaro il mondo venne giù per l'intera giornata di quel sabato 11 febbraio 2012, una nevicata fitta, continua e ininterrotta che iniziò la sera del venerdi precedente e continuò, senza alcuna interruzzione per tutta la giornata seguente. Io sinceramente non ricordo pause durante quel sabato, fu una cosa continua, l'unica varianza era tra fiocchi piccoli e grossi come fazzoletti, ma rimase sempre fittissima
Segnalibri