Gran bei ricordi del dicembre 96 , anche se prima e dopo l' inverno fu nullo.
L inizio della nevicata la tarda serata del 29 se non erro fu qualcosa di epico. In prima serata cielo stellato, temperature ampiamente al di sotto dello zero e aria che profuma di tundra siberiana. Poi si copre repentinamente e inizia a nevicare , se i fiocchi si fossero posati su un testo della piada accesa non si sarebbero fusi lo stesso, visto la qualità dell'aria che c'era.![]()
Monitoriamo.
All'epoca abitavo a Rimini Marina centro. Ricordo che la sera del venerdi 27 sfrufolava benino. Andammo a Viserba da un nostro amico e la cominciava a nevicare sul serio. Tornati a casa verso mezzanotte, a Viserba cominciava ad imbiancare anche la strada, mentre a marina centro solo su auto e prati. La mattina seguente un rumore strano mi sveglia.... Il nautofono
. Ancora assonnato penso, la nebbia????? Tiro su la tapparella
, fuori un paradiso bianco con annessa buferina di neve. Smette quasi subito, ma la temperatura glaciale fa si che la neve rimanga anche sulla strada. Vado a montare le termiche, poiche la sera di capodanno saremmo dovuti andare a Fermignano alta
. Nella mattinata esce anche il sole, e facciamo un giro in centro, tra l'altro in Piazza Cavour due sposi si facevano le foto sotto l'albero di Natale innevato
. Verso le 15.00 torniamo verso casa, ma una nuvola inghiotte letteralmente Marina centro e ricomincia a nevicare alla grande. Nevico' fino al pomeriggio della domenica. Un evento unico, per la temperatura, per il fatto che nessuno se l'aspettava, e soprattutto poiche' era festa, e tutti erano in giro a fare a palle di neve e divertirsi!!!!
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Dicembre 1996 breve ma sostanzioso.
Ero a Napoli dai parenti e tornai il pomeriggio del 31 in una Rimini ancora ben imbiancata anche se mi aspettavo di più a sentire e vedere tutti TG.
La sera ultimo dell'anno cena a casa di amici,e poi verso le 23 ci incamminiamo verso il Carnaby con cielo coperto e temperatura sui -2.
Le previsioni davano l'arrivo di un'altra pertubazione e con cielo coperto e -2 non poteva che essere neve (pensai io ingenuamente non essendoci internet).
Ebbene per tutta la notte di capodanno ogni 10-15 minuti mi recavo all'entrata del Carnaby con quelle grosse vetrate per vedere se cominciava a fioccare (si come no, all'eremo di Carpegna diluviava) ma NULLA!
Uscimmo verso le 6 sotto una pioviggine e luna in trasparenza.
Mi svegliai poi verso le 10 sotto una pioggia torrenziale e grandine e li deposi le armi.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Peraltro quella del dicembre 1996 fu l'ultima ondata di gelo che io definisco "vecchio stile".
Perchè vecchio stile?
Perchè composta dalle tre fasi che erano caratteristiche di tutte le ondate di freddo e neve appunto fino al 1996.
1) fase: burian da nord est e neve su centrali adriatiche e al sud e gelo secco in tutto il resto della penisola.
2) fase: scorrimento mite in quota dal tirreno con neve in tutto il centro, pioggia e più mite al sud e gelo secco al nord.
3) fase: scirocco con neve al nord e pioggia e mite al centro sud.
Ebbene dopo il 1996 le ondate di gelo o di freddo che abbiamo avuto non hanno mostrato queste tre fasi ma hanno martellato per giorni e giorni sempre le stesse zone portandole all'esasperazione e lasciando completamente a secco altre zone.
Il caso più eclatante è il febbraio 2012 con ben 15 giorni di assedio nelle stesse zone, ma anche la fine di gennaio 2005 o lo stesso gennaio 2017 hanno avuto questo comportamento.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Comunque sono fermamente convinto che venisse ora un dicembre 1996 molti sarebbero capaci di non goderselo guardando dalle carte la scaldata che verrebbe dopo 48 ore con la +5 a 850.
è emblematico il fatto che nel febbraio 2012 in molti non si godevano la neve della costa guardando le webcam degli interni.
Potenza della tecnologia![]()
Segnalibri