Pagina 19 di 112 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1120
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2017/2018

Rol ecco le foto..continua anche se l'intensità è calata un po' -8.1 gr

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Nevicata davvero importante per accumuli, temperature, intensità e durata!
    Ecco la situazione termica e pluviometrica (ultime 24h) attuale

Allegato 473075

Allegato 473077

Attualmente la località più calda è il Piccolo San Bernardo (2200m) con -1,7°C e GFS a quest'ora dava una +3°C a 850hPa. Speriamo resistano le basse temperature, sarebbe un peccato "rovinare" questo episodio con della pioggia o gelicidio. Il culmine della scaldata si avrà domani a metà giornata.
    Infatti l'aria calda sta entrando dai colli con la Francia, a quest'ora ci sono -1.1° in Alta Val Veny sotto il con la Seigne e -1.3° a La Grande Tete (La Thuile al confine con la Francia)... altrove sta un po' aumentando in quota (non a questi livelli) ma nelle valli rimangono invariate (addirittura anche la bassa valle rimane sotto 0°).. io non credo che la VdA patirà molto la scaldata, certo avremo condizioni di omotermia ma la scaldata generale per fortuna è di breve durata (praticamente già domani sera e sulla notte di martedi arriva di nuovo aria fredda dalla Francia)...inoltre con il libeccio siamo protetti (vedi com'è successo nel 2009, abbiamo retto ad una scaldata di un paio di giorni) e abbiamo un freddo molto consistente nelle valli... la zona che è più a rischio è quella di La Thuile, è già successo che l'aria mite dal Piccolo San Bernardo sia entrata bene nella sua conca e si è messo a piovere in paese (mentre altrove continuava a nevicare a quote di fondovalle).

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

ho visto la situazione che è molto critica in zona la thuile / courma a vedere le segnalazioni sui vari social... con oltre 80cm e una quantità enorme di turisti che devono rientrare non è il massimo sinceramente mi aspettavo una gestione migliore da parte degli enti preposti... la strada di la thuile avrà sopra 30cm di neve sopra
    località rilate 135m

c'è ostro

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

L'aria più mite tenta di sfondare alle testate vallive rivolte ad ovest: Val Veny 2200m ora segna -1,1°C, guardate che balzo! Meno di un'ora fa stava a -12°C!!!

LexBlanche.PNG

Valori più alti anche in quota: -5°C al Bivacco Pascal, -3°C al Gran San Bernardo, -1,8°C alla Grande Tete sopra la Thuile (2400m) mentre più in basso resiste alla grande l'aria fredda letteralmente incastrata nei solchi delle valli.
    Flavio

Brezza tesa L'avatar di Rol
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie Victor...stupende...io purtroppo sono sceso verso le 16...prima o poi me la godrò per intero una nevicata così!!!

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Infatti l'aria calda sta entrando dai colli con la Francia, a quest'ora ci sono -1.1° in Alta Val Veny sotto il con la Seigne e -1.3° a La Grande Tete (La Thuile al confine con la Francia)... altrove sta un po' aumentando in quota (non a questi livelli) ma nelle valli rimangono invariate (addirittura anche la bassa valle rimane sotto 0°).. io non credo che la VdA patirà molto la scaldata, certo avremo condizioni di omotermia ma la scaldata generale per fortuna è di breve durata (praticamente già domani sera e sulla notte di martedi arriva di nuovo aria fredda dalla Francia)...inoltre con il libeccio siamo protetti (vedi com'è successo nel 2009, abbiamo retto ad una scaldata di un paio di giorni) e abbiamo un freddo molto consistente nelle valli... la zona che è più a rischio è quella di La Thuile, è già successo che l'aria mite dal Piccolo San Bernardo sia entrata bene nella sua conca e si è messo a piovere in paese (mentre altrove continuava a nevicare a quote di fondovalle).
    più a sud in alta val di susa sta piovendo in zona claviere monginevro ... vedo un 1.2°C a 1920m in zona
    località rilate 135m

c'è ostro

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    ho visto la situazione che è molto critica in zona la thuile / courma a vedere le segnalazioni sui vari social... con oltre 80cm e una quantità enorme di turisti che devono rientrare non è il massimo sinceramente mi aspettavo una gestione migliore da parte degli enti preposti... la strada di la thuile avrà sopra 30cm di neve sopra
    Con queste intensità è difficile da tener pulita una strada di montagna, soprattutto poi se ci sono parecchie macchine per strada (tanti turisti avrebbero anche potuto anticipare le partenze a stamattina - viste le previsioni e non l'hanno fatto, ovvio poi che si creano ingorghi ed è difficile pulire le strade). io stesso dovevo andare ad Aosta per una questione famigliare (se no con il cavolo che mi muovevo oggi) e ci ho messo quasi 2 ore (le strade erano tenute bene ma sono rimasto un bel po' in coda a causa della colonna di macchine che scendevano a passo d'uomo dalla mia valle...
    Le strade erano sufficientemente pulite, e c'erano parecchi mezzi spalaneve in giro facendo quello che potevano ovvio

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    più a sud in alta val di susa sta piovendo in zona claviere monginevro ... vedo un 1.2°C a 1920m in zona
    non è detto che piova con quella temperatura. bisognerebbe avere info da chi è veramente lì
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    L'aria più mite tenta di sfondare alle testate vallive rivolte ad ovest: Val Veny 2200m ora segna -1,1°C, guardate che balzo! Meno di un'ora fa stava a -12°C!!!

LexBlanche.PNG

Valori più alti anche in quota: -5°C al Bivacco Pascal, -3°C al Gran San Bernardo, -1,8°C alla Grande Tete sopra la Thuile (2400m) mentre più in basso resiste alla grande l'aria fredda letteralmente incastrata nei solchi delle valli.

La Thuile rischierà sicuramente un po' di pioggia ma credo anche la Valdigne (ma non è detto)

Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Menzionato
    5 Post(s)

IMG_20171210_210728.jpg
    IMG_20171210_210519.jpg
    IMG_20171210_210605.jpg
    Temperatura attuale ancora -9,5 e nevica ancora deciso
    Tra poco vado a far una misurata giusto x curiosità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni