Sul discorso Ukmo non Ukmo una cosa: le famose verification che ogni tanto vengono mostrate sono certamente utili, ma possono indicare al limite uno skill, buono o meno buono, sui modelli di circolazione previsti su scala sinottica (quindi a grande scala, meglio emisferica, infatti si fa riferimento generalmente a quella). Però tutto si ferma lì. Vi metto a confronto il forecast per sabato ore 13 locali di Ukmo ed Ecmwf. Osservate solo le isobare e non i geopotenziali, da lì si capisce che tra i due c’e Un abisso. Se invece consideriamo EURO4 che è un modello sempre del met-Office, allora il discorso cambia. Ma ovviamente parliamo di UKMO nella versione globale che si consulta nei portali classici.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
1 ascoltare Gigio
Ti condivido questa notizia: Possibili nevicate nel riminese anche in costa nel week end dell'Immacolata. Le previsioni dell'esperto | Altarimini.it
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
2
Almeno non sono l'unico a vederla in un modo....mi sembrava che avere un opinione ottimista in una configurazione in cui uno "crede" fosse diventato un reato, meteorologicamente parlando. 😃
Non dico che debba per forza andare nel modo migliore, ma mi sembra che certe volte vi scordate di colpo le volte in cui i lam ci davano quasi 0 prp e poi invece ha fatto irruzioni o ritornanti over 15mm.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
3: "Vigna la fa!!!" Marcolinokama70"
Corigliano
Esattamente un anno fa commentavamo questa linea di tendenza. Vi manca, vero? :-P
Intanto, lo dico piano piano, GFS18 sembra voler fare un piccolo passo verso ovest
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Segnalibri