Novembre a S del Po è un mese quasi alluvionale, spesso 1/4 o 1/5 di tutta la pioggia annua cade proprio a novembre
Discorso diverso sulla prima fascia alpina occidentale (soprattutto nord-occidentale), dove anche la primavera tende ad essere molto piovosa..
Esempio di Varisella (TO), pedemontana delle Alpi Graie
Varisella.PNG
Novembre è sì piovoso, ma è anche molto piovoso il periodo aprile-giugno, unito ad uno spiccato minimo precipitativo invernale e un'estate relativamente piovosa.
In realtà non è una tabella: è un mega documento di excel. Io seleziono la parte che voglio con "Strumento di cattura", salvo come immagine e poi la posto![]()
Lou soulei nais per tuchi
Un pò di altri esempi...
Acqui Terme.PNG
Nizza Monferrato.PNG
Mombaldone.PNG
Novi Ligure.PNG
Arquata Scrivia.PNG
Capanne Marcarolo.PNG
Ovada.PNG
Ecmwf stasera aggiorna spostandosi forse un filo troppo ad E per noi, ma vista la distanza son dettagli
ECM1-168.gif
Dove lo trovo il comando strumento di cattura?
Per quanto riguarda le medie nivometriche, alcuni dati potrebbero essere mancanti, ed ho notato che poi incidono sulla media... tu come hai ovviato a questo problema? io ho stimato in base ai mm, alle t, e ai dati di neve al suolo prima e dopo.
dopo aver letto che novi 750 mm annui e anno scorso chiuso a 410mm posso andare a dormire tranquillo!!
comunque ora serenissimo e debole vento da S che ha fatto salire la temp a 8.3 ora e 80ur.
Oggi cielo sereno e messo da parte un bel 13 °C, ora T intorno a 1 °C con u.r. 80% circa
tramite Tapatalk
Altra brinatona stamattina. Demonte Arpa -2,0°.
Segnalo movimento interessantissimo di Ecmwf da domenica a lunedì
ECM1-120.gif
ECM1-144.gif
Nocciolo freddo che dalla Francia colerebbe a SW, lasciandoci sotto correnti orientali e sudorientali fredde e instabili.
Per Ukmo idem: molto simile.
Davvero un bell'aggiornamento, niente da dire.
Di tutto altro avviso Gfs e Gem, che lo vedrebbero traslare sull'Italia Centrale con la classica traiettoria NW-SE che ci lascerebbe sotto cieli sereni e fohn.
Situazione da monitorare...
Verissimo Val...tutto da monitorare fino all'ultimo con incertezza che regna sovrana. Segnalo tuttavia che l'unico per noi del tutto infruttuoso sarebbe GEM. Perché in virtù della discesa del nocciolo freddo in quota, anche con GFS domenica ci sarebbero veloci nevicate fino al piano...Staremo a vedere insomma....
132-574.gif
138-574.gif
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri