Originariamente Scritto da
moli89
Io non voglio passare ne per pessimista ne per ottimista...e molte volte mi è capitato, in compagnia dei soliti, di esser nelle fila degli ottimisti inguaribili. E anche ieri sera ero ancora ottimista nonostante gli aggiornamenti in almeno un'imbiancata.
Però secondo me hai stra ragione quando dici che le carte (
GM prima e conseguentemente
LAM poi) hanno toppato!!!
E' inutile che si cerchi, non so per quale motivo, di mascherare i fatti, ovvero che i
LAM di domenica (a circa 24 ore dall'evento) davano ciò:
-
LAM GFS (
WRF NMM, Titano, Youmeteo) accumuli totali sui 40-50 mm su tutta la zona che va da Bologna a Rimini con punte anche superiori in alcune zone
-
LAM Reading accumuli sui 20-25mm su tutta la zona da Faenza a Rimini (Reading sabato sera ne dava anche 20-25 a Bologna poi già ritrattati domenica mattina a 36 ore dall'evento)
-
LAM Ukmo sui 15-20mm da Bologna a Rimini
Ora quanti mm sono caduti da lunedì mattina? Se non sbaglio un 15mm nel faentino e forlivese e poi ancora nel riminese interno...ci sono ampissime zone di cesenate e riminese costiero che fanno fatica ad arrivare a 10mm.
E in tutto ciò soprattutto
GFS e conseguentemente i suoi
LAM hanno continuato di 6 ore in 6 ore a ritrattare e dimezzare di volta in volta nel corso di ieri sbagliando persino con le uscite di ieri sera. Titano e Youmeteo di ieri sera davano ancora ben oltre i 15mm in tutto il cesenate interno e riminese...ed onestamente
li avrà fatti in 1-2 luoghi.
Io non capisco come si faccia a criticare chi, di fronte all'evidenza, osservava questo ritrattamento che è iniziato dagli 00 di ieri mattina. Per me non si tratta di esser ottimisti o pessimisti, ma semplicemente realisti!!Che come ho detto non vuol dire non continuare a sperare nella neve.
Detto questo ora per quanto mi riguarda capitolo chiuso su sta storia e stiamo focalizzati a settimana prossima...anche se sinceramente non vedo grandi cose in quanto o passa troppo a nord-ovest e ci becchiamo richiamo caldo oppure ci spara addosso bora con termiche non sufficienti...ci vuole una gran botta di fortuna con un'entrata del genere...
Segnalibri