Bel temporale in centro a Udine (da me a ovest quasi nulla, solo breve rovescio).
In via Mantica dove ero io prima breve rovescio con cielo quasi sereno e sole dal cb appena nato, poi mentre sembrava tutto finito all'improvviso grandine anche grossetta (2-3 cm all'inizio) e poi diluvio praticamente stazionario.
Accumulati ben 31 mm a Udine centro!
In compenso ora afa decisamente pesante, nei campi bassi vicino al Cormor anche un po' di foschia.
non vedo l'ora che ci sia sta tregua . oggi n°3 maglie completamente zuppe come aver ricevuto una secchiata d'acqua![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Bel tempo al mattino, variabile nel pomeriggio; qui non ha piovuto, ha fatto qualcosa.. 1 km più ad ovest verso Gemona (e si vedeva foschia) e pure stasera verso il lago dei Tre Comuni.
Ancora molto caldo con massima di 34.6°C; adesso ha veramente stufato.
Pure io lo facevo: mi ricordo che ci fu un periodo simile nell'afosissimo (ed insopportabile) luglio 2010, anche in quel caso c'erano isoterme non molto alte ma molto persistenti con accumulo di umidità in basso.
Mi sono poi ricreduto anche su altre cose: sul fatto che non possa far caldo forte dopo Ferragosto, sulla resistenza del freddo in caso di sciroccata o di prefrontale lunghissimo, sul fatto che ad un'ondata di freddo intenso non segue necessariamente una forte nevicata, sul fatto che una rodanata porti sempre neve abbondante fino in pianura.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Tonight, Friday, Aug 24th
With extreme instability in place, torrential rainfall can be expected locally. However, since the main jet stream will still be far to the west tonight, models suggest that robust organized storms are unlikely due to lack of stronger wind shear, so we can expect scattered multicells and moderately organized storms, maintaining along the slopes of the mountainous terrain of NE Italy and NW Slovenia.
Saturday, Aug 25th
By early morning hours, a strengthening low-level jet across the Adriatic sea towards the N Meditterranean triggers the first slow-moving storms. This suggests the overlap with strong to extreme instability will be supportive of well organized storms and clusters, including intense multicells and supercell storms. With primary threat for torrential rainfall, severe winds and large hail. Tornado threat will also be enhanced especially along the N Adriatic coastal areas (Istra, Kvarner)
Sunday, Aug 26th
Expect widespread torrential and excessive rainfall to continue across parts of northeastern Italy, western and southwestern Slovenia, southern Austria and Istra. Various models are in good agreement on over 200 mm / 36h of rainfall locally.Downslope Bora winds are expected to develop in the wake of the cold front on Sunday. Locally, wind gusts up to 120 km/h are possible along the NE Adriatic coast.
Much colder airmass will spread behind the cold front. This will also push snowfall pretty low, so we can expect fresh snow in the Alps down to around 2000m . Cannot exclude even more than 50 cm of fresh snow in some parts of S Austria above 2500 m elevations
( severe-weather.eu )
Venerdi 24/08, ore 1530
Fine del caldo eccessivo, a risentirci fra almeno 9 mesi![]()
Radiosondaggio CAPE 3000!!!
Probabili fenomeni forti oggi pomeriggio e stasera!
2018082412.16045.skewt.parc.gif
Stavo per scriverlo,bestia chavalore
Segnalibri