www.maniagometeo.altervista.org
La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa
Mi coi cugini furlani sto ben eh, non xera me intension catar fora mestieriScherzi a parte, per me non è assolutamente un problema scrivere in questo thread anche se si intitola FVG e Veneto Orientale, anzi tra questo e l'altro Emilia-Basso Veneto forse ha più senso questo per la mia posizione e dal punto di vista meteorologico, anche se appunto io sono in un angolino di pianura dell'alto vicentino, quindi Veneto Occidentale. Se comunque si decidesse di far un thread tutto veneto allora scriverò lì
Comunque a proposito di Friuli, oggi l'atmosfera è talmente radiosa e limpida che vedo benissimo da qua il gruppo del Monte Cavallo verso ENE, che se non sbaglio è in Friuli giusto?
Qua nella zona la temperatura minima di stamattina era di 11,2°C nella vicina stazione ARPAV di Montecchio Precalcino.
www.maniagometeo.altervista.org
La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa
Fosse per me, saremmo un'unica regione sia nel nowcasting del forum che nella vita realeNon ho in effetti capito perché qui, pur con qualche utente veneto più o meno regolare, la 5a regione per popolazione non abbia una sua stanza nowcasting (decisione evidentemente datata, quando si vede gli utenti veneti erano pochi e poco assidui), e in teoria la zona tra Adige e Piave non abbia spazio nemmeno nelle altre due stanze (questa, e quella basso-padana). Aprirei un sondaggio a tale proposito, ma credo che la discussione debba rimanere in capo agli utenti veneti, che poi eventualmente decideranno di portarla qui o nella stanza lombardo-emiliana
![]()
non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/
+8.1/+24.8
Giornata strepitosa, non una nuvola visibilità ottima
Sono stato a Tarvisio in mtb per godermela. Val Bartolo, Goriane un po' d'Austria, Zacchi di Fusine. Uno spettacolo. Resisteva neve sopra i 1800 a Nord, 2000 a sud.
Freschetto in partenza, 4 o 5 gradi alle 9, mia moglie mi ha tirato quattro madonne ma valeva la pena
Giornata serena spettacolare.
Era dal 2010 che ad agosto la minima non scendeva sotto i 10° a Udine.
Giornata veramente stupenda e sia oggi sia ieri panorama fantastico. Il monte cimone, il faro di porto tolle e jesolo come si vedevano stamattina dal grappa
Screenshot_20180827-160948.jpg
Screenshot_20180827-163428.jpg
Screenshot_20180827-210206.jpg
Giornata limpidissima senza una nube in cielo da metà mattina; estremi 10.3°C/25.7°C, ho intravisto il Canin imbiancato.
Davvero una giornata di rara bellezza!
Beh, hai proposto tu di fare un nowcasting veneto, non io!
Ovviamente stavo scherzando, ci mancherebbe, e non mi dà fastidio la presenza dei.. confinanti!
Cmq, come detto correttamente da FilTur, dovete decidere voi se vale la pena o no e vedere quanti utenti di altre discussioni sarebbero disposti ad entrare in quella nuova; a dirla tutta, pure nel caso del FVG sarebbe da valutare la situazione in quanto gli utenti un pò assidui sono veramente pochi e quelli che non scrivono nè qui e neppure più su M3V sono parecchi (presumo preferiscano farlo nei social network; ad ogni modo, non tutti andrebbero rimpianti).
Boh, intanto per l'autunno apro ancora il nowcasting come questo e poi si vedrà.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Che giornata tralasciando la minima a 2°, cielo terso e limpido con visibilità ottima.
Neve che resisteva sotto la cima del cacciatore, questo pomeriggio
20180827_174617.jpg
Verso nord Spitzegel e sullo sfondo i tauri imbiancati
20180827_173911.jpg
Jof Fuart e Montasio
20180827_195502.jpg
Segnalibri