Buon passaggio per domenica/lunedì su quasi tutto il nord, sulla carta potrebbe sembrare anche parecchio democratico e non è che capiti così spesso....
Sul medio termine invece ancora differenze tra Reading e gfs, la cosa interessante è che stamattina è gfs+Ukmo contro Reading+gem per un eventuale passaggio perturbato a metà della prossima settimana, ormai la dinamica parte a 144 ore e stasera/domani mattina credo ci si possa togliere qualche dubbio
Spero abbia ragione gfs. Almeno per le montagne è le stazioni sciistiche sarebbe una manna...
Progetto fantasioso…
quotone.ecmwf è già 2/3 run che vede la frontolisi.
le sue ens sono parzialmente contro l'ufficiale.
EDM1-168.gif
Dipende molto, come spesso succede del resto, dalla LP in uscita da Terranova.... più spinge e più il getto viene sparato verso UK-Norvegia, mentre in GFS e stamattina anche Ukmo l'alta pressione ha più spazio per salire parzialmente.
Il fatto di vedere Reading contro è comunque preoccupante (ma mi sembra un pochino migliorato rispetto ieri sera, a memoria...) tuttavia lo spread più alto a 120 ore ce l'ha proprio in uscita dal Canada
Situazione interessante
dicevo io che a cuscino saltato sarebbe entrata quella buona, dopo ben due scarsotte:
gfs-0-168.png
in realtà solo GFS la vede
però penso che per le zone a N del Po quella di domenica/lunedì sarà roba molto coreografica, troppo veloce il minimo, si rischiano i soliti richiami da N alle medie quote che inibiscono le prp. insomma, l'unica speranza è che si riesca a portarsi dietro un po' di freddo residuo da far ristagnare nel nostro catino.
tutt'altro paio di maniche per chi sta più a Sud e più ad E, se le termiche reggono per domenica/lunedì c'è la possibilità di una seria sbiancata.
Si vis pacem, para bellum.
Ecmwf non è niente male per centro-est Piemonte e Lombardia domenica sera, con circa 10mm diffusi.
Però è isolato, gfs-ukmo-gem fanno abbastanza schifo. Mi sa che alla fine sarà salto...
Speriamo invece per la prossima settimana, anche se a quel punto le T saranno molto al limite![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Gem sulle precipitazioni non é mai stato un gurù... Ukmo sembra un po' stitico per la configurazione... Alla fine tutto dipenderà dalle correnti ma ad ora un 5 mm su est piemonte e west lombardia sembrano fattibili... Mentre più ad est anche un 10 mm potrebbero esser alla portata
Segnalibri