Il problema è che abbiamo bisogno della combinazione di prima irruzione "fresca " (Non ci serve di certo il gelo) e poi poco dopo una perturbazione.
Ormai o fa uno o fa l'altro. Ad esempio gennaio 2017 fu freddo e febbraio 2017 molto piovoso. Dicembre 2017 fresco e gennaio-febbraio 2018 piovosi.
Adesso abbiamo alternato giorni freschi a fohnate bollenti. Ora irruzione fredda e poi scommetto che prima della prossima perturbazione ci sarà una scaldata epocale...
Non possiamo dire in generale che i nostri inverni siano diventati secchi, ma di sicuro si alternano periodi senza una goccia a monsoni che tirano su aria dall'algeria...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Esatto. Sono pochi gli episodi che riescono a soddisfare il mix di freddo e precipitazioni, notavo proprio questo.
Vero anche che non si può dire che i nostri inverni siano diventati dei deserti, anche se dal 2014 dicembre ha chiuso molto sottomedia pluviometrica 4 volte su 5.
È anche noto che la nivometria a basse quote negli inverni recenti è limitata veramente a una parte ristretta dell'inverno. Il 2012-13 rese bene da chi fu esposto, ma prima ancora bisogna risalire al 2009-10 che ebbe neve continua su parte di dicembre e gennaio. Per il resto in tutti gli altri c'è stato un semplice episodio e basta, nessuna continuità.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Presa casa nuova a340m vicino a Cantu'.
a Mariano pioggia debole mentre alla casa nuova po' di neve coreografica dalle 9.30-11.30.
Almeno avro' qualche chance in piu' che a Mariano😄
0 gradi spaccati
Sono indeciso sul dove pedalare domani mattina
Io uscito oggi pomeriggio in paio d’ore, tra 2 e 4, ma molto umidi, quindi sensazione di freddo.
Domani mattina la vedo dura, freddo e brinata colossale, poi la temperatura non salirà molto e non ci sarà neppure inversione...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Minima di -4.7°C. Va bene, ma c'è bisogno anche di altro.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Giornata pienamente invernale, solo +4.5 adesso con sole, minima -4
Gran brinata in zona sesto calende, infatti ho fatto benissimo a prendere il treno fino ad arona dove era già sopra 0 alle 9.30. Sempre stupendo il panorama dal ponte di sesto anche se oggi era molto fosco e poi sul lago20190120_103104.jpeg20190120_091950.jpeg
Prima ondulazione andata, seconda forse raccogliamo qualche briciola, terza che sia quella buona?ECMOPEU00_96_1.jpegECMOPEU00_192_1.jpegECMOPEU00_240_1.jpeg
Segnalibri