Apro io, vediamo che succede![]()
riporto da altro forum
Dalle code dei modelli, soprattutto gfs parallelo che sulla base dei dati di rianalisi sta performando meglio dell’ufficiale e presto dovrebbe sostituirlo, si iniziano ad intravvedere i possibili scenari di un possibile MMW di tipo split, siamo ancora nel fantameteo ma mi piace l’idea di poter iniziare a farci un pensierino:
![]()
GFS pessimo
![]()
buon anno
![]()
Quello che intravedo io interpretando gli spaghi è un possibile blocco Atlantico per i primi giorni di gennaio che però sarebbe troppo inclinato verso ne per diventare produttivo per il nord Italia.
Quindi probabilmente avremo un leggero calo delle t e forse qualche episodio interessante per il centro sud Adriatico.
Il vero cambiamento per il nord potrebbe avvenire per la Befana ma la mia è solo una sensazione, nulla di scientifico.
Progetto fantasioso…
Sembrerebbe confermato l’ingresso da est prima del l’epifania. Per noi nulla di eclatante, festeggeranno gli adriatici, ma forse sufficiente a travasare sufficiente aria fredda nel mediterraneo per formare una lp che potrebbe portare la prima neve dell’anno in pianura al nord.
Progetto fantasioso…
si mette male, soprattutto sul profilo termico.
GFSENS06_45_8_205.png
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri