Rovescio con ghiaccio in mezzo con 9.6°
l'è propri matt!!
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
un remake del febbraio 2018 lo vedo però alquanto improbabile..allora si ebbe un MMW split tutto a carico della seconda onda e che nel giro di pochi giorni ci portò la siberia in casa...quest'anno l'MMW c'è già stato , split, ma a carico della sola prima onda,..tra l'altro in risoluzione e con ripartenza del VPS già in corso d'opera..ora la palla passa alla tropo con lo squilibrio termodinamico creatosi tra atlantico e siberia..vedremo li se dalla metà del mese potrà uscirne qualcosa di buono...io nella zampata artico continentale ci spero...
Quello che lascia perplessi, almeno me, è che da almeno una settimana escono proiezioni abbastanza univoche dei GM su possibili retrogressioni: su quasi 30 uscite di GFS, quante hanno accennato a retrogressioni? Un paio? E nemmeno eclatanti. D' accordo cercare indizi, ma non ad ogni costo, ecco.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Esatto ma è tutto l'inverno che va cosi.
Le uscite modellistiche in cui anche nel fantameteo si sono solo accennate possibili eventi freddi degni di tal nome si sono davvero contate.
Abbiamo visto (sempre nelle carte) per un paio di giorni depressioni scenografiche di 965 mb questo si, ma il freddo vero e il gelo è ben altro e in questo inverno non si è mai accennato manco negli spaghi più fantasiosi a 300 ore..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
in campigna invece..
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri