Pioggia debole, 3.3°C, da ieri sera caduti 4.5 mm.
Pioggia debole, T 2.7°, UR 99%. Accumulati 5.2 mm dalla mezzanotte. T min 1.9° fatta quando il vento ha girato da NW.
Buon venti di Imbolc \m/
Piove piove piove! Anzi no, adesso prp calate, comunque bella giornata nuvolosa e pioggiosa con lieve foschia.
T max 6,1°C
T min 3,1°C
DP max 5,0°C
DP min 1,7°C
Attualmente T 6,0°C e DP 5,0°C. Praticamente siamo ai massimi.
well yeah, no foschia... è nebbia!
Poco fitta, ma sempre nebbia.
T 5,3°C e DP 4,4°C.
Bella nevicata a Piacenza, circa 10 cm l'accumulo finale ma dalle 11 diluvio universale, peccato..![]()
Ma esistono montagne più sfigate dell' appennino emiliano? non credo
Se arriva una perturbazione freddina fa fatica a fare 10 cm di neve, sciolta 5mm o meno. Arriva una perturbazione seria e giù secchiate d'acqua fino a 2000m.
Che piova in pianura o come da me in collina ci sta anche, ma nevica almeno sopra ai 1300/1500m siamo nel cuore dell'inverno o no? No, acqua![]()
il sole non stanca mai
Con queste configurazioni si sa che va così, perlomeno negli ultimi due decenni è successo diverse volte, nel passato remoto forse queste scaldate erano un po' meno intense chissà
Però non generalizziamo, ho parenti con una casa a Villa Minozzo (vicino a te quindi) e come neve non è molto inferiore ai posti più nevosi d'Italia per quella quota, a 700 m.. quest'anno è molto sotto media finora, è stato molto secco a parte questo monsone dovuto alla configurazione sfortunata.
Comunque oggi gran pioggia, peccato perché la massima finora è stata +1,4 °C. In medio Appennino in alcuni posti è ancora una giornata di ghiaccio per il momento.
Si le libecciate ci sono sempre state, quello che mi impressiona è il calore che ogni sbuffo da SW si porta dietro in inverno, anche in condizioni anticicloniche soprattutto in quota. mi sembra una tendenza dell'ultimo decennio.
Poi se devo guardare il mio orticello questo è un inverno discreto, piuttosto asciutto, ma con durata della neve al suolo (anche se poca) superiore alla media.
Intanto cerreto laghi ha passato i 170mm solo oggi. Se c'era neve in montagna domattina li vedevi secchia ed enza
il sole non stanca mai
Segnalibri