Minima +23.6 ora garbino 21km/h +25.1 u.r.47%.
Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk
Adattamento corporeo con +25 alla mattina e garbino si sta' bene,il tempo ci mette fuori bolla.
Inviato dal mio BV7000 PRO utilizzando Tapatalk
Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +19,6°c.
Ieri temperatura massima di ben +37,7°c.
Anticipando che sarebbe meglio aspettare l'emissione delle '06 dei modelli, si può dire che tra il tardo pomeriggio odierno e domani pomeriggio si avrà una bella passata temporalesca con, annesso, momentaneo crollo termico.Fenomeni localmente violenti.
Guardando un paio di lam, tra cui arome, il grosso sembrerebbe anticipato x oggi primo pomeriggio con la passata di prefrontale da sw. Per la nottata poca roba relegata in Appennino e domani qualche rovescio sparso ma niente di che.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Prefrontali cattivi ......ombra......rovesci sparsi con sensazione di fresco![]()
Buon sabato a tutti Burdell.
Corigliano
Stiamo per essere interessati da un peggioramento davvero insolito per essere la fine di luglio perché lo scenario atmosferico che va ormai delineandosi unisce nella propria dinamica evolutiva caratteristiche di stampo estivo a caratteristiche di stampo autunnale. Se da un lato, infatti, abbiamo tanta energia in gioco sotto forma di aria calda e umida lasciataci in eredità dal promontorio nord africano come può capitare a seguito di un’intensa ondata di calore, dall’altro c’è da considerare la formazione di una significativa ciclogenesi orografica di circa 998 hPa che il flusso portante da nord-ovest avrà modo di generare sul Golfo Ligure durante la prossima notte e che entro la mattinata di domani si sarà spostata sull’Adriatico settentrionale, approfondendosi ulteriormente fino a circa 994 hPa. Da un lato abbiamo quindi tanta energia, dall’altro c’è uno stato atmosferico che va ben oltre la comune instabilità estiva legata al passaggio di aria fresca in quota perché siamo di fronte a uno stato atmosferico tipico dei peggioramenti autunnali strutturati. Le condizioni meteorologiche che vivremo saranno anche un banco di prova per comprendere fino a che punto l’interazione tra due aspetti della dinamica dell’atmosfera appartenenti statisticamente a stagioni diverse possono portare all’esasperazione il contrasto tra masse d’aria dalle caratteristiche completamente differenti. Tenendo conto di queste considerazioni, si ritiene allora che la tempistica del passaggio marcatamente instabile possa risolversi nella sua parte più strutturata e intensa tra questo pomeriggio e la mattinata di domani e che le aree in cui risulterebbe più elevata e diffusa la probabilità di avere temporali di forte intensità siano quelle indicate in rosso: su questi settori si prevedono piogge anche intense che LOCALMENTE potrebbero degenerare in nubifragi, grandinate LOCALIZZATE che potrebbero essere anche significative e colpi di vento significativi nei temporali più intensi. A seguito del passaggio temporalesco, sensibile calo delle temperature.
NOTA – Si prega di dare importanza al significato dei due termini scritti in maiuscolo.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Niente, troppo alto il passaggio. Becca solo le regioni settentrionali dalla Liguria al basso Veneto in su. In più coste toscane. Forse meglio così per noi, farà danni dove beccherà
almeno avremo un un calo termico ed in più forse evitiamo disastri, che ne abbiamo già avuti abbastanza st'estate![]()
Io penso che qualche ciocco lo farà Ale, parlo della costa ovviamente![]()
Segnalibri