Qualcosa sembra muoversi verso fine anno, ma siamo nella fase in cui i modelli sparano fuori qualche run buono ogni tanto a caso... Vediamo che succede nei prossimi giorni
Intanto prendiamoci l'ennesima piovuta autunnale...
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Americano ed europeo non ancora d'accordo per Natale. L'europeo propone una cammellata favonica che visti gli ultimi anni ci farebbe sentire più a casa, nella normalità.
Intanto viviamoci questo autunno assicurato per un po di giorni.
Cmq patri anch'io son curioso di vedere di quanto saremo in positivo come anomalia mensile.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Credo ci siano due ordini di problemi:
1) non penso abbia troppo senso fare affidamento su di una previsione che va ai decimi di cm quando oltre le 40-50 ore l'incertezza previsionale sarà almeno due ordini di grandezza superiore
2) non sono un esperto su come siano implementati i modelli meteo ma qualunque modello matematico che deve risolvere equazioni su spazi bidimensionali (come la superficie terrestre) suddivide il dominio in tanti piccoli pezzettini (triangoli nei modelli più semplici) per cui tutti i punti dentro il "pezzettino" sono associati agli stessi parametri. Tanto più i pezzettini sono piccoli, tanto maggiore è la risoluzione spaziale del modello. Se però due punti geograficamente vicini ricadono in "pezzettini" diversi, soprattutto nel caso in cui i pezzettini non siano poi tanto piccoli, i risultati possono essere abbastanza diversi. Purtroppo però a meno che qualcuno sia a conoscenza degli algoritmi utilizzati da questo o quel modello è difficile capire quale sia il range possibile di queste differenze. Per fare un esempio: una superficie continua curva finisce per essere approssimata da una "scalinata" dove la differenza di altezza tra i vari scalini è tanto più grande quanto più grandi sono i pezzi in cui il dominio viene suddiviso, per cui punti molto vicini sulla superficie curva possono trovarsi su scalini diversi in seguito alla divisione arbitraria dello spazio ed essere associati ad altezze approssimate molto diverse nonostante quelle reali siano piuttosto vicine.
Avviso ai naviganti : i prossimi che metteranno post polemici, litigiosi, inutili, insomma tutto ciò che disturba, saranno bannati senza passare dal via.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Ciao fioi!
Dai basta litigare con sti modelli o per i propri gusti personali siamo qui per divertirci e scambiarci delle opinioni non facciamo i bambini. Il mese di gennaio potrebbe farsi interessante viste le dinamiche strato-tropo legate allo stato di salute del vortice polare quindi.. non ci resta che attendere fiduciosi!
Intanto questa settimana saremo in tardo autunno ma almeno alle quote medio-alte cadrà altra neve soprattutto nella giornata di venerdì! Altro bel carico per le nostre montagne che gli scorsi dicembre soffrivano per la mancanza totale di neve!
PS: posto l'articolo del mio grande amico nonchè esperto meteo Francesco Nucera di 3bmeteo.com
Meteo. Le ultime dal VORTICE POLARE e ripercussioni sul mese di GENNAIO << 3B Meteo
Segnalibri