no ragazzi, non ha senso. Meteologix non me le fa postare, nella sostanza dalle 80 alle 130h continua a precipitare, dalle 90h entra freddo a sufficienza, fino ad arrivare ad una -5 diffusa. non avrebbe senso alcuno, se per sbaglio l'aria è della stessa qualità di quella che è entrata negli scorsi giorni, sono carte che a gennaio erano da mezzo metro facile. boh, sarebbe molto particolare vedere cosa succede, si parte dal pioggia tiepida e poi entra aria fredda da E/SE. è una cosa che non ricordo quando ho visto accadere l'ultima volta.
e potenzialmente i run possono ancora migliorare, ma tendenzialmente escluderei 50mm su Milano con quella configurazione
Si vis pacem, para bellum.
ma chi l'ha colorata quella carta topo gigio![]()
anche altri lam su base ecmwf vedono quella distribuzione.
tipo a cuneo nevicherebbe da lune sera a mercoledi sera![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Vediamo di traslare il tutto un po' a nord![]()
Schermata 2020-03-26 alle 20.22.08.jpg
accumulata da qui alle 144, non dico niente
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
GFS è parecchi run che sulla mappa neve la mette al piano sul Piemonte.
Sappiamo che è una cosa indicativa, ma la dinamica sembra partire in pioggia il 29 per poi raffreddarsi da nord con isoterme ben negative il 30 e soprattutto 31. La cosa particolare è che mette precipitazioni anche dopo il raffreddamento da nord (di solito farebbe fohn...).
Non sono abituato a vedere simili quantitativi con tali dinamiche, non c’è un classico richiamo meridionale, ma vedo che c’è un’entrata orientale sulla pianura padana, che magari fa ruotare le correnti a favore delle nostre zone, forse è quello che aiuta. Inizio pensare a cose strane.
sì ma peròcacchio di Buddha ladro:
frzlevz2_web_32.png
ti posto solo questa. vi chiedo un esercizio, andate qui:
Previsioni atmosfera | Consorzio LaMMA
selezionate Altezza zero termico e partite da quella che ho postato.
io conto 40mm con ZT sotto ai 600m, di cui una buona 20ina abbondante con ZT tra i 2 ed i 400m (cioè, al piano).
no ditemi voi se sono scemo io.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri