Ciao! Da Ferrara vedo l'incudine del ts sulle prealpi trevigiane, con un altro updraft a W.
Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk
Serata old style con temporali in pedemontana e la falsa speranza che arrivino fino a qui
Segnalo l'altra mattina, a Jesolo si sono svegliati con una fitta nebbia dal mare: evento più comune nei mesi primaverili, che a fine giugno. Sintomo di un mare ancora fresco, rispetto all'aria calda sovrastante.
Stasera possibili temporali più estesi in pianura, verso Pedemontana/Alto Veneto e Friuli. Vediamo dove arrivano i fenomeni: per Padova mi sa tanto di situazione con temporali che arrivano quasi all'hinterland nord, ma poi "lisciano" la città portando solo altra afa.
Tranquillo... La speranza è rimasta tale anche qui in molte località.
Ieri giornata di festa in valle di Schievenin in comune di Quero (BL) dove si sono registrati tre acquazzoni veloci da metà giornata fino al tardo pomeriggio. Qualche minuto d'acqua servita solo ad aumentare l'umidità e la sensazione di afa. La fortuna e salvezza era la brezza di monte, praticamente costante.
La sera rientrati a casa, dopo le 19/19.30, ecco transitare a nord un fronte temporalesco che ha colpito un po' a macchia di leopardo la pedemontana. La speranza di refrigerio è rimasta pressoché tale.
Oggi giornata calda con un buon tasso di umidità, al momento 76%.
non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/
Passaggio frontale abbastanza spompo in FVG, a dispetto di un radiosondaggio piuttosto buono.
Soltanto una intensa cella temporalesca nella bassa pordenonese fino a Lignano e una cella nelle Prealpi Giulie.
Altrove solo pioggia moderata.![]()
Non sono a casa ma da Tarcento mi dicono gran temporale con grandine vento e qualche danno
( d' altra parte il proverbio friulano dei temporali di San Giuseppe, San Pietro e sant' Ermacora avrà i suoi fondamenti)
Giugno che in molte località delle Prealpi Giulie ed in genere alta pianura orientale e pedemontana segna i record di pioggia dal 1960.
Non vedo però alcun articolo a riguardo, né Osmer, né Umfg, né altri meteorologi
Chissà se fosse il giugno più secco dal 1960....
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In mattinata cielo da poco nuvoloso a variabile e clima molto afoso; alle 14 temporale con pioggia moderata a Pordenone.
Successivo graduale miglioramento da NW con cielo da poco nuvoloso a variabile e meno afa.
Qui temporale nel primo pomeriggio con qualche minuto di grandine; 25 mm a Gemona.
In TV l'Osmer ha già fatto notare la tanta pioggia di giugno; secondo me ne parlerà fra qualche giorno. 😉
ma finito tutto così? a udine ha fatto ben poco
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri