prati all'ombra che sono rimasti bianchi di brina sia ieri che oggi...almeno un po' di freddino si sente dai!![]()
tra l'altro carte che iniziano a vedere un peggioramento per il week end, e mancano 5 giorni.
Potrebbe essere una mano di bianco fin verso i 1000 mt, insomma la norma. Speriamo!
minimo troppo chiuso e basso per il weekend... mi aspetto nuvolaglia e qualche piovvigine.
per settimana prossima bel rebus con quella goccia impazzita in parziale retrogressione, sono quelle situazioni molto al limite ma che quando si incastra bene tutto portano belle robe anche da noi vedi ad esempio Febbraio 2004,Dicembre 2008... Stiamo a vedere..
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Ho guardato con una certa attenzione le emissioni 12z dei vari modelli di oggi pomeriggio, e non vedo assolutamente niente di interessante (ma proprio niente di niente), fino a data da destinarsi, e cioé sulle 384 ore di GFS, le 240 di GEM, ecc… ecc…
Se mi sono perso qualcosa ditemi.
Tra l'altro questo nulla assoluto è l'unica e magrissima consolazione in questa complicata situazione che non ci permetterebbe comunque di godere il vero inverno sulle nostre montagne, ma ci costringerebbe a guardarlo sulle webcam, rosicando per no poter essere lì.
Credo che arriveremo al 10 dicembre con due mesi di nulla assoluto, e poi magari da lì in poi la situazione cambierà….
io vedo rientro freddo con possibile iterazione est ovest, oltre ad un Vp non più così compatto e più propenso a scambi di calore.
Vedo inoltre molta incertezza, con gocce che potrebbero colpirci anche in pieno, e saccature che scendono ma non si sa fin dove.
Io non credo che fino al 10 qui non vedremo nulla, anzi, al contrario, secondo me entro il 10 si potrebbe anche vedere la neve.
Ma, come sempre, stiamo a vedere.
Tra l'altro modelli incertissimo che non concordano nemmeno sul posizionamento del minimo del week end, che potrebbe anche ancora portare qualcosina.
Reading che sta uscendo poi praticamente ci fa colpire dalla goccia da est, e forse ci regala la prima neve.
Dai, va bene essere pessimisti, ma a leggere le carte la realtà mi sembra diversa...![]()
Aggiungo che a prescindere da come andrà, da nessuna parte si vede Hp permanente e soprattutto sopramedia, cosa che per questi anni era invece un must in questo periodo.
Insomma, non ci si può proprio lamentare delle carte per inizio inverno.
Segnalibri