Che meraviglia i modelli...![]()
Buongiorno, sono abbastanza nuovo da queste parti e volevo chiedervi dove trovate i dati sulle precipitazioni basate sul modello ecmwf?
Altra bella tigna nei prossimi giorni. DWD si registra e conferma la sinottica di Ecmwf. Risalita umida che si fermerebbe tra pianura Astigiana e Torinese, più ai margini le pedemontane e settori alpini occidentali. Aspetto termico borderline. Tra Casalese e Astigiano il connubio perfetto
de_model-de-310-1_moddeuhd_2020122906_105_755_63.png
Modellkarten fur Vercelli (Niederschlagssumme, 24std) | ECMWF/Global Euro HD
Smanetta un po di parametri ne hai quanti ne vuoi.![]()
Ciao, personalmente conosco questi 2 lam (WRF ECM a 3 km e MOLOCH ECM a 2.5 km di risoluzione) della rete LAMMA basati sui dati di ECMWF per le precipitazioni sul breve termine: Previsioni atmosfera | Consorzio LaMMA
Sicuramente però ce ne sono anche altri![]()
Gfs è buono al momento, però non mi consola per nulla...ho sempre paura quando il dottore vede le sue cose, nel bene e nel male.
Questa non mi sembra affatto male, tu potresti portarti a casa 15 cm tranquillamente e fra la mia zona e il Chivassese 20-25 cm sarebbero alla portata... questo considerando una proporzione di circa 1:1 fra mm e cm, più che raggiungibile con il cuscino che si sta formando... certo ancora una volta sarebbe penalizzato il SW della provincia, ma a 96 h in una situazione così incerta tutto si può ancora aggiustare
Dettagli impossibili da sapere adesso.
In riferimento 1:1 fra mm e cm ti consiglio di dare un occhio a questo utile articolo
Neve polverosa in pianura - MeteoSvizzera
Ottimo, grazie millibar... quindi il rapporto mm/cm dipende dalla densità della neve... a questo punto mi chiedo e ti chiedo se la densità della neve sia strettamente collegata al profilo termico nei vari strati (nel caso dell'ultima perturbazione se non sbaglio ottimo a tutte le quote) e quindi direttamente proporzionale alla temperatura, o se ne sia in qualche modo indipendente e possa dipendere da altri parametri (tipo di correnti, di nuvolosità, natura della massa d'aria...) che a parità di t determinino densità della neve e quindi rapporto mm:cm differenti
Segnalibri