0°C dp -3/-4
Asiago-17,5°C ! Dove vuole andare?
Il vento diminuirà durante la notte? Mi piacerebbe
ciao, concordo perfettamente con i tuoi accumuli. Fuori dalla Valcavasia, all'imbocco della feltrina, altro mondo. Il taglio spesso è netto. Pederobba centro poi è spesso diviso in due: a ovest pioggia, a est neve secca. Mi è capitato diverse volte. Ancor meglio Onigo-Cornuda-Ciano del Montello. E anche Valdobbiadene San Vito, vicino al Piave, fa i numeri: nel gennaio 2006 caddero 40cm, come ad Alano di Piave-Segusino, mentre qui 10cm.
Qui intanto -1.5 ur 93%, non ci siamo.
Ultima modifica di virganevosa; 26/12/2020 alle 22:39
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Non ho visto oggi pomeriggio grandi scaldate a 950hPa previste lunedì mattina, dovrebbe reggere intorno a 0°C, ma ammetto di non aver controllato tutti i possibili modelli. Comunque 950hPa lunedì saranno 200-250m, finché non si inseriscono lame davvero miti almeno a ovest del Brenta-Muson dovremmo stare tranquilli.
Paradossalmente quindi, potrebbe essere danneggiato chi vedrÃ* maggiori precipitazioni tra metÃ* giornata e il pomeriggio, quando le temperature guadagneranno quei 1-2°C malefici, cioè Veneto Orientale e Friuli: allora ti capisco.
Calma di vento e -2,4
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-0.6
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Con l'invorticamento intorno al minimo, diventano determinanti i venti e la sincronizzazione delle precipitazioni. Non è un caso che, spesso, in queste configurazioni "saltino" prima le zone di pianura a est della linea Laguna-Montello, e poi gradualmente verso ovest (vedi gennaio 2005, Capodanno 2009 ecc.) Questo però lascia anche un certo margine ai miglioramenti, perché basterebbero piccole variazioni sulla reale posizione del minimo lunedì...
A margine, notavo che il picco minimo (spaghetti GFS) a 850hPa potrebbe essere domani sera e coincidere con l'inizio delle precipitazioni, a Padova. -6°C che, dati i geopotenziali molto bassi, sarebbero da -1°C al suolo senza nemmeno le precipitazioni.
P.S. Non mi sorprenderebbe nemmeno vedere alternanza di neve e pioggia/mista a seconda di intensità delle precipitazioni e direzione dei venti, lunedì, in alcune zone.
Segnalibri