Sì è un caso particolare dove piove ma c’è anche neve in fusione nel pluviometro, succede nella maggioranza nettissima delle stazioni amatoriali, per questo io in questi giorni tengo le precipitazioni con un pluviometro manuale, ma il valore di oggi devo dirtelo domani mattina, ad occhio mi sembrava sui 10/15 mm.
ok grazie.
non ce l'ha fatta a nevicare perché c'è uno strato caldo-umido appiccicato al suolo, scommetto che 3/400m sopra ha fatto 20cm. Per scalzarlo l'unica è prp moderate continue, cosa che penso sia mancata. avrà fatto qualche rovescione dove è diventata mista e ti ha accumulato quel mezzo centimetro, ma intervallato da pause anche non brevissime. Avesse martellato di continuo sarebbe scesa la QN secondo me.
Si vis pacem, para bellum.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Oggi ho avuto la conferma che Glarona nord è un posto sfigato per la neve. Stamattina andando verso Zurigo qui niente neve al suolo e 0 gradi. Neve che iniziava con copertura compatta appena dopo Bilten, dove il termo auto segnava - 2 e iniziavano i banchi di nebbia. Neve sempre presente fino a Hinwil dove mi sono fermato e c'erano sui 7-8 cm ben ghiacciati, - 4 e nebbia congelantesi.
Insomma, il settore Weesen-Bilten-Niederurnen-Mollis sono una specie di antineve in questa zona. Forse per effetto del Walensee.
Segnalibri