GFS 00z che rasenta la perfezione, sia come dinamica, che come correnti (ostro pieno) che come temperature.
Peccato manchino 4 giorni, perchè meglio di così è impossibile, possono solo peggiorare
GFSOPEU00_120_1.png
Mi sembra più una distribuzione da libeccio che da ostro, comunque sia sarebbero parecchi mm... Vediamo a Natale quale sarà la reale portata dell'ingresso freddo, ma ad ora si profila una nevicata importante
Configurazioni old stile che non si vedevano da tempo in inverno.
speriamo tengano se rimangono così sono Buone
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Meteo, arriva la Sciabolata polare: freddo a Natale e neve subito dopo | ilSaronno
Mi mancava proprio il termine "sciabolata"![]()
Ciao
molto deludenti le ultime due emissioni di GFS, per la passata di lunedì 28: è scomparso del tutto l'Ostro e d è rimasto il libeccio, peraltro debole e non incisivo.
E così i quantitativi delle precipitazioni attese si sono ridotti del 70% per il Canton Ticino ed ora siamo ad una trentina di mm. al massimo, rispetto a 100mm di solo 12 ore fa.
So benissimo come dobbiamo considerare i quantitativi previsti da queste parti con questo genere di carte e soprattutto a questa distanza temporale, ma la tendenza è a mio avviso evidente, e credo che dobbiamo tenerne conto.
Oltre alla distanza temporale, fanno ancora sperare in un evento degno di nota gli scenari riproposti questa mattina da ECMWF...
Vedremo il seguito.....
Non mi piace moltissimo l'ultima emissione di gfs, tutto troppo a est
Segnalibri