Campo dei fiori - 9.7 spettacolo
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
oggi pomeriggio sono salito al Campo dei Fiori, alle 17 il termoauto segnava -7...non ho resistito più di mezz'ora, il tempo di fare qualche foto poi sono sceso, troppo freddo...mentre salivo ho pure incontrato un capriolo
Giornata fredda, a 1600 m sono circa -12°C secondo le stazioni.
Qua come succede con le entrate padane ci ha messo un po' a ingranare, a mezzanotte erano ancora 2°C, ma poi in giornata si è continuamente scesi con la minima di -0.6°C registrata... alle 11.
Caratteristica comune anche all'arrivo del freddo di fine febbraio 2018 è stata la totale assenza di caratteristiche inversionali, ma completamente altimetriche, ne consegue che le periferie di pianura in queste fasi non registrano grosse anomalie. Siamo stati lontani dal concetto di giornata di ghiaccio, ed è interessante notare che posti miti come Locarno-Monti e Lugano invece si sono avvicinati.
Per le inversioni conteranno invece i prossimi giorni, a iniziare da stanotte che dovrebbe rassenerarsi.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
-3.4 °C con massima odierna a 1.3 °C. Ci sono le condizioni per una nuova minima record di questo inverno, vediamo come evolve domattina.
-4.4 per ora record invernale come T minima
Attuali -5,7° e max di -0,4°
Mancano 15minuti a mezzanotte ma a meno di cataclismi, a distanza di 3anni torna una giornata di ghiaccio!!
Torno nel mio silenzio sperando duri poco, ma la primavera incombe, e quantomeno per una nevicata abbiamo a disposizione ancora una 30ina di giorni, ma ogni giorno che passa e più l irruzione dovrà essere tosta x sperare nella neve al piano... solo x adesso passo e chiudo!
Min - 4.9 ora - 3 minima più bassa di tutto l'inverno quindi direi buona anche se mi aspettavo un - 6 verso le 3 la t è salita parecchio non so se per il vento o qualche velatura
Minima discreta a -6.2°C, la medesima del 14/02/2018, ci si aspettava forse qualcosa in più con questa aria continentale (visti i bollettini...), ma ieri sera era ancora molto coperto.
Qua è ben lontana dalla minima invernale che era stata -8.9°C per albedo il 11/01.
Comunque i -6°C non si raggiungono spessissimo a febbraio, nella mia serie (dal 2003) era accaduto in queste altre annate: 2003, 2006, 2010, 2012, 2018.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
un mio amoco che abita in centro a Varese mi manda questa.. Si vede che fa freddo
Qui la temperatura ha calato bene fino a mezzanotte, a quell'ora eravamo sui -5°C, poi calo bloccato e molto disturbato. Minima infatti sui -6°
Vedo -7.8°C a Besnate, valori di tutto rispetto ma ci si aspettava almeno la doppia cifra nelle zone più soggette a buone minime
Segnalibri