Posso farti una domanda da profano?
Secondo Reading a partire da meta' di Gennaio dovrebbero ripartire le correnti tiepide zonali nel sud Europa giusto? L'inversione dei venti zonali previsti per lo stesso periodo sono visti negativi solo in stratosfera o anche in tropo? Perche' se cosi' fosse le due cose sarebbero fortemente contrastanti!! Spero di essere stato chiaro e non avere detto fesserie!!
ma davvero guardate ancora Reading? Da parecchio non ne azzecca una! Gfs gli ha sempre dato la paga. Gennaio ci farà divertire
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Le correnti zonali dovrebbero, secondo il forecast, rinforzare soprattutto sul centro Europa. Per adesso ECMWF non mostra alcun condizionamento della troposfera; peraltro anche la fase attuale ha avuto un condizionamento esclusivamente troposferico. Ma è normale eh, 80 volte su 100 è la troposfera a condizionare la stratosfera. Peraltro, in questo senso, ECMWF e GFS sono quasi sovrapponibili. Poi si vedrà strada facendo se questo segnale verrà o meno confermato.![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
+13.5
Mese teo umiliato e brutalizzato
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Io ho già elaborato il lutto, con una giornata me la sono cavata, ora sto meglio. Chiaramente l'inverno non è finito e può succedere di tutto, ma anche per me il periodo dicembre /metà gennaio è il top dei top.
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusa se mi intrometto, da Berlino stamattina ci dicono che Ecmwf vede una decisa propagazione verso il basso degli strati antizonali che a 240h inizia a sfondare i 100hpa (Tropopausa). Vedremo i prossimi giorni se confermerà. Per contro i forecast Tropo li trovo poco attendibili in qualunque senso, basti pensare che a metà dicembre metteva una prima decade di Gennaio stile 1985![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Terremoto non modellistico
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Si mi dicono terremoto, io qui a Villa nn ho sentito nulla,mi hanno chiamato i miei da Viserba...
Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Attenzione alle lamentele, che arriva il moralista di turno a dire che è tutto normale, tutto a posto, tutto regolare, che ce lo aspettavamo, che se vogliamo il freddo dobbiamo andare a Denver, che arriverà anche il nostro turno eccetera eccetera
Appena tornato da una camminata in felpa sudato fraido...tutto ok...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri