Pagina 15 di 81 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 802
    Brezza tesa
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 28 dicembre 2020 al 03 gennaio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Segnali contrastanti oggi da ECMWF: le ensemble mean del sub-seasonal mostrano un regime intermedio ATR/NAO- fino a week 2 (17 gennaio), in poche parole una dinamica simile a quella attuale, peraltro con un atlantic ridge decisamente troppo a ovest rispetto alle nostre "necessità" e quindi con freddo di tipo polare o artico marittimo confinato sull'Europa occidentale e marginalmente su quella centrale. Poi tornerebbe rapidamente una NAO+ sparata da week 3 (18-24 gennaio) in poi, con decorso mite su centro-sud Europa e decollo delle correnti zonali, e quindi in linea col forecast stagionale che mostrava una prima parte della stagione con ondulazioni più ampie a carico della corrente a getto. Nel contempo lo stesso sub-seasonal accentua la debolezza del VPS con inversione dei venti zonali a 10 hPa dal 4 al 17 gennaio circa, anche con discreta magnitudine e con un elevato numero di ensemble. In poche parole ECMWF "non crede" alla "collaborazione" stratosfera-troposfera, come poi spesso accade. Inutile sottolineare che in week 3 l'incertezza appare inevitabilmente elevata.
    Posso farti una domanda da profano?

Secondo Reading a partire da meta' di Gennaio dovrebbero ripartire le correnti tiepide zonali nel sud Europa giusto? L'inversione dei venti zonali previsti per lo stesso periodo sono visti negativi solo in stratosfera o anche in tropo? Perche' se cosi' fosse le due cose sarebbero fortemente contrastanti!! Spero di essere stato chiaro e non avere detto fesserie!!

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

ma davvero guardate ancora Reading? Da parecchio non ne azzecca una! Gfs gli ha sempre dato la paga. Gennaio ci farà divertire
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio

Secondo Reading a partire da meta' di Gennaio dovrebbero ripartire le correnti tiepide zonali nel sud Europa giusto? L'inversione dei venti zonali previsti per lo stesso periodo sono visti negativi solo in stratosfera o anche in tropo? Perche' se cosi' fosse le due cose sarebbero fortemente contrastanti!! Spero di essere stato chiaro e non avere detto fesserie!!
    Le correnti zonali dovrebbero, secondo il forecast, rinforzare soprattutto sul centro Europa. Per adesso ECMWF non mostra alcun condizionamento della troposfera; peraltro anche la fase attuale ha avuto un condizionamento esclusivamente troposferico. Ma è normale eh, 80 volte su 100 è la troposfera a condizionare la stratosfera. Peraltro, in questo senso, ECMWF e GFS sono quasi sovrapponibili. Poi si vedrà strada facendo se questo segnale verrà o meno confermato.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

+13.5
    Mese teo umiliato e brutalizzato

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Io ho già elaborato il lutto, con una giornata me la sono cavata, ora sto meglio. Chiaramente l'inverno non è finito e può succedere di tutto, ma anche per me il periodo dicembre /metà gennaio è il top dei top.

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio

Scusa se mi intrometto, da Berlino stamattina ci dicono che Ecmwf vede una decisa propagazione verso il basso degli strati antizonali che a 240h inizia a sfondare i 100hpa (Tropopausa). Vedremo i prossimi giorni se confermerà. Per contro i forecast Tropo li trovo poco attendibili in qualunque senso, basti pensare che a metà dicembre metteva una prima decade di Gennaio stile 1985
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Terremoto non modellistico

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Si mi dicono terremoto, io qui a Villa nn ho sentito nulla,mi hanno chiamato i miei da Viserba...

Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Per contro i forecast Tropo li trovo poco attendibili in qualunque senso, basti pensare che a metà dicembre metteva una prima decade di Gennaio stile 1985
    Questa non è male......
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Menzionato
    30 Post(s)

Attenzione alle lamentele, che arriva il moralista di turno a dire che è tutto normale, tutto a posto, tutto regolare, che ce lo aspettavamo, che se vogliamo il freddo dobbiamo andare a Denver, che arriverà anche il nostro turno eccetera eccetera Romagna dal 28 dicembre 2020 al 03 gennaio 2021
    Appena tornato da una camminata in felpa sudato fraido...tutto ok...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •