Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
Quello che contesto non è la diversità tra il clima di Bolzano ed il clima di Trento, ma accomunare Mezzolombardo con Bosco Chiesanuova. Se tra Trento e Bolzano c'è un tot di differenza, tra Mezzolombardo e Bosco Chiesanuova ci sono comodi 2 tot di differenza.
Inoltre perché mai Cortina d'Ampezzo dovrebbe avere un clima prealpino?
Dico semplicemente che esistono Alpi ed Alpi, ci sono vallate più continentali e secche, Venosta su tutte, altre decisamente più piovose, ma non per questo prealpine.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Mi accontento di vedere la differenza tra le vallate dolomitiche in Veneto per trovare le differenze.
Falcade e Sappada fanno generalmente più accumuli ma con lo scirocco cedono prima, anche molto prima. A volte nevica a santo Stefano di Cadore e piove a Sappada.
Simile a F e S c'è anche la Valzoldana.
Comelico e Cortina molto più resistenti allo scirocco. Comelico è comunque la valle che generalmente vede meno mm di precipitazioni.
Poi succede come l'anno scorso che piove qui e nevica a Bolzano.
Però le prealpi venete hanno tutt'altro clima. Gli altopiani aperti a sud cedono presto a 1000 m, le vallate prealpine a 300/400 metri hanno più resistenza alle sciroccate degli altipiani.
D'estate sicuramente le dolomiti settentrionali sono soggette a più temporali in condizione di alta pressione o quasi.
Credo però sia difficile tirare una linea netta di cambio di clima, magari in condizioni particolari sì, magari un parametro, ma non in assoluto