Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
So che in molti si stracceranno le vesti e che dovremmo indossare il cilicio perchè purtroppo non stiamo vivendo un bel 1989/1990 bis (o un 2006/2007 o un 2019/2020), ma per il weekend si sta profilando un peggioramento inquadrato in maniera sostanzialmente unanime dai principali modelli.

48h

gfs-0-48.png

ECM1-48.gif

UW48-21.gif

gem-0-48.png

Permane giustamente qualche differenza a 72 h

gfs-0-72.png

ECM1-72.gif

UW72-21.gif

gem-0-72.png

Ad ora sembrerebbe un peggioramento "classico" di quelli più proficui (e anche statisticamente più numerosi) per il nostro territorio: S-SW in quota, S-SE alle quote inferiori, stau violento su Alpi del Canavese, del Biellese e VCO e precipitazioni comunque buone per Alpi Marittime, Liguri e Appennino.. anche le pianure, comunque non dovrebbero essere saltate, anche se così, a naso, vedrei minor coinvolgimento di Cozie Settentrionali e pianure adiacenti (Pinerolese, Saluzzese, Pianura W Piemontese), ma per quello vediamo poi bene le lamma domani e dopodomani. E' solo un'impressione, magari mi sbaglio..

Isoterme. A vedere Gfs nella parte attiva del peggioramento avremmo grosso modo una +1°/+2° a 850hPa, con zero termico grosso modo che dovrebbe essere tra i 1500 e i 1700 metri (ma proprio a grandissime linee) e dunque una quota neve che potrebbe oscillare tra i 1200 e i 1500, anche se localmente le solite valli strette potrebbero anche vederla a 1000m... Ma questo vediamo poi tutti i lam con calma da domani..
io continuo a non vedere molte prp e un futuro poco promettente! dicendo questo non mi sembra di dire che questa stagione sia pessima ma che poteva fare qualcosa in piu sicuramente si specialmente su molte aree montane dove la neve è davvero scarsa per la quota tipo alte valli maira e stura per fare un esempio. e credo anche che sia un errore dare per finita una stagione ad inizio febbraio. proprio per questo mi spiace vedere carte del genere adesso!