Mi sembra gran bel 6z. Credo si possa dire si è accodato all'europeo.
Siamo a una settimana ma quel che vedono i modelli per il periodo 7-9 è un ottima occasione
Gfs 06 molto buono, ecmwf non male ma stitico con le prp, specie a ovest. Ukmo e Icon in prospettiva mi piacciono. Calma e gesso, è ancora lunghissima![]()
gfs è la nevicata perfetta per qui. Peccato manchino 6 giorni quindi è scontato che non andrà mai così, speriamo di portare comunque a casa qualcosa
A oggi le temperature sono buone per tutte le quote?
Biella Vandorno - 520 slm
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
6z assolutamente da portare a casa.
Gfs ed Ecmwf per il momento sostanzialmente allineati.
9dicECM1-168.gif
9dicgfs.png
E' abbastanza raro vedere un "accordo" del genere a 7 giorni di distanza.![]()
Lou soulei nais per tuchi
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
E perchè?
Con correnti genericamente ostrali (o sciroccali) ben decise la butta a metri a Cuneo come a Domodossola. Quella carta, a grandi linee, è da precipitazioni diffuse un pò su tutta la regione.
Cuneo è avvantaggiata solo in caso di minimi molto bassi e/o entrate fredde da E-NE, ma non è questo il caso.
Intanto segnalo che la perturbazione si sta addossando alle Alpi, con correnti decise da NW.
Inizia a nevicare a Pian del Sole (Bardonecchia)
Webcam Bardonecchia - Pian del Sole | SkylineWebcams
Sia le lamma Gfs che quelle Ecmwf vedono però uno sfondamento minimo, che coinvolgerebbe giusto le creste di confine.
Tranne che le alte valli occidentali cuneesi
pcp24h.z2.2.png
E sarebbe una cosa stranissima, visto che ci sono correnti praticamente da N in quota e da NW alle quote inferiori. Mah.
Qui a Roviera qualche nuvola in un contesto poco nuvoloso.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri