Risultati da 1 a 10 di 3890

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,461
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    25-30 centimetri nelle medio-basse valli di Lanzo, in poche ore. Sono le 15 e il foehn ancora non l'ha spazzata via.
    Dagli tempo

    Devo spiegarmi meglio.

    Il mio timore della neve "spazzata via" è in relazione alla mia visione scialpinistica di una nevicata in montagna.

    Forse voi non avete idea di come venga rimaneggiata una neve farinosa come questa, oltre il limite del bosco, con un vento anche solo a 40 kmh.

    Ho sicuramente sbagliato i tempi ma non gli accumuli almeno in questa valle (avevo detto 25 , a Pragelato e Sestriere ne ha fatti 28/30).

    Ho invece peccato di difetto per Pinerolo e dintorni, in quanto il "buco," era più a SE di quanto ipotizzato dalla maggior parte dei modelli.

    La chiudo qui, per me Oggi è stata un'ottima giornata.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #2
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    33
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte, nowcasting, inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Dagli tempo

    Devo spiegarmi meglio.

    Il mio timore della neve "spazzata via" è in relazione alla mia visione scialpinistica di una nevicata in montagna.

    Forse voi non avete idea di come venga rimaneggiata una neve farinosa come questa, oltre il limite del bosco, con un vento anche solo a 40 kmh.

    Ho sicuramente sbagliato i tempi ma non gli accumuli almeno in questa valle (avevo detto 25 , a Pragelato e Sestriere ne ha fatti 28/30).

    Ho invece peccato di difetto per Pinerolo e dintorni, in quanto il "buco," era più a SE di quanto ipotizzato dalla maggior parte dei modelli.

    La chiudo qui, per me Oggi è stata un'ottima giornata.
    Ok, non avevo letto questo post. Anche se non cambio la mia idea, ora è più chiaro ciò che volessi dire l'altro giorno.

    Però da come ti sei espresso, sembrava che i 15-20-25 previsti a bassa quota, nelle valli, al pomeriggio fossero già spazzati via dal foehn. Son sincero, te lo dico senza fronzoli, a me non interessa nulla di ciò che fa a 3.000 metri o a 2.500 metri. Non ci vive nessuno. Come non mi esalto se fa tre metri al Gastaldi ad Aprile mentre a Balme piove con +5°C.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •