“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Io abito a 1.5 km dal centro circa, a 410 m sarà che sono in un buon quartiere ma capita spesso che faccio accumuli davvero buoni,ovvio in caso di scirocco salto subito a meno di Omotermia esagerata. Ora basta che stiamo intasando il TD Piemontese.Scusate l’OT
Varese (VA) 412 m
Se posso permettermi, abitando sostanzialmente a meta' tra Varese e Biella, bisognerebbe fare delle considerazioni più ampie guardando al comportamento delle perturbazioni invernali negli ultimi anni.
Sono ormai diversi anni che nei mesi invernali abbiamo sicuramente più situazioni con libeccio che scirocco
Questo indubbiamente in linea generale premia di più Varese, sia per la posizione, sia perché il libeccio in queste zone " mangia" molto meno il freddo alle basse quote rispetto allo scirocco, e limita il rischio di borini o richiami miti da Nord
Di contro,in una situazione di scirocco sparato, sicuramente Biella vedrà molte più precipitazioni di Varese, e su chi ceda prima dipende da dove inizia a soffiare il borino ( perché con scirocco sparato è raro che non ci sia un richiamo caldo sulla pedemontana)
Quindi credo che negli ultimi anni, sempre parlando in linea generale, Biella citta' soffra di più, come quasi tutto il Piemonte, della mancanza dello scirocco
Di contro, Varese citta' con il libeccio va a nozze
Ripeto,in linea generale, perché le libecciate di quest'anno sono state particolari, perché hanno colpito di più zone piuttosto che altre, in maniera anche insolita
Se però arriva l'Ostro, inchinatevi alla provincia di Verbania 😂
-0.3 presumibilmente ultima minima negativa in tessuto urbano
Nebbia, temperatura - 3/-4, galaverna
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Minima a -2,6°
Tutto pronto alla nuova follia climatica
de_model-de-310-1_modrpdid2_2022021603_35_755_1.png
Villanova Min -3,7
Qui 1,9
Vento calmo ma si vede una specie di gunfia
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm