12 gradi a mezzanotte con borino. Meno male che tra 4 mesetti le giornate si accorciano
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Cielo velato per nubi alte, ma con vari momenti soleggiati; clima primaverile con massima di circa 17 gradi.
Marzo 2012, pur molto caldo e secco, ebbe un accumulo di 6.5 mm a cavallo dei giorni 18 e 19; un altro esempio molto simile è l'aprile 2007, che ebbe un accumulo quasi identico sempre in due giorni (ad inizio e fine mese).
Poi ci sono altri mesi secchissimi che non hanno superato i dieci mm come il dicembre 1991, il febbraio 1993, 1997, 1998, 2000, 2001 e 2015, marzo 1998 ma quelli proprio senza pioggia (o neve) sono quelli citati nei giorni scorsi; vediamo che cosa combinerà questo marzo, se entrerà nella ristrettissima cerchia dei mesi senza pioggia.
Non penso che da te la situazione cambi molto, i mesi citati sono quasi tutti invernali e quindi non c'è la variabile dei temporali che può portare accumuli molto disomogenei fra una zona e l'altra.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Qua passiamo marzo a 0 mm..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di nuovo minima a -1.2, dopo massima di ieri a +16.5
sereno, aria secca, escursione termica marcata
Osmer da possibili gelate martedi ( forse l'ultima), e 20C mercoledi.
Si avvicina il risveglio vegetativo ( di solito parte a tutta il 5), se come sembra continua a non piovere sarà da osservare perchè abbiamo una siccità davvero notevole ( dall'Epifania a oggi caduti 40mm).
Ieri ed oggi minime fotocopia (0.7°C e 0.8°C); cielo velato in mattinata con un pò di vento, variabile nel pomeriggio per nubi alte.
Clima ormai primaverile di giorno con massima di circa 14 gradi.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
-2/14.5
secco, sereno, ventilato nelle ore diurne
Minima di 0.3°C, sempre sereno e gradevole di giorno.
0.8/15.0 con brinata
Attuali 3.7
Vediamo se domani c’è spazio per l’ultima gelata stagionale, difficile ma non impossibile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri