é molto probabile che l'episodio di Nina si protragga anche per il prossimo autunno-inverno (magnitudine moderata). La correlazione tra Nina e regimi meteorologici sul continente europeo è bassa; in ogni caso durante eventi di Nina (considerando solo quella, che è un po' pochino) prevalgono scenari secchi sul centro-nord IT e umidi al sud (O-N-D); umidi su Italia occidentale e ovest Mediterraneo; secchi su Italia orientale ed est Mediterraneo (G-F-M). Termicamente prima parte di inverno non eccessivamente mite o leggermente fredda (specie ad est e al sud); seconda parte più fredda sul Mediterraneo occidentale; mite ad est.
Ma vale quello che vale, ovvero poco. Lo scorso inverno è stato dominato da Nina ed è stato osceno sotto tutti gli aspetti, quindi dobbiamo contare poco o nulla su teleconnessioni così lontane dal quadro europeo.
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
DP che ormai sotto i 20 gradi non scende più. ma se avere ur alta conta come deterrente contro gli incendi, vada pur cosi. intanto oggi avvistate alcune grosse locuste in periferia, che oltre fare veramente schifo non sono affatto un buon segno per le nostre martoriate coltivazioni. per quanto riguarda eventuali danni da maltempo dopo periodi estremamente caldi e secchi come questo, non è neanche detto che possa accadere. sappiamo benissimo che la nostra zona è capace di mangiarsi energia e benzina in poche ore causa il nostro "amato"garbino. quindi mi aspetto anche che la stagione prima o poi passi la mano senza o quasi colpo ferire.. diciamo che a sto punto non mi sorprenderebbe
+27,7 DP +20,9..
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Estate in calando. Agosto fresco e instabile
La Stanza Romagnola è bella di suo, ma con il nostro @gigio la Champions è alla nostra portata
Arome ci riprova x oggi
Domani tutto secco ed eventuali fenomeni all interno
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +18,2°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +32,5°c.
ens_image.png
ci siamo anche stavolta
Oggi devo andare a ritirare lo scooter. Pioverà di sicuro, vedrete.
Segnalibri