Alle 18 ho portato mia figlia a ginnastica artistica a Ballabio, poi annullata perché non c'era quasi nessuno ma va be.. partito da qui era mondoneve con strade bianche tipo Livigno, da Introbio/Pasturo iniziava neve bagnata e strada con neve marcia, da balisio fino a Ballabio sembrava temporale da quanto pioveva, infatti avevo paura che andasse in acqua anche qui, ma al ritorno stessa storia e bella neve qui. Boh capita spesso che li piova e qui no, ma non saprei se c'entra il nord stavolta.
Comunque ora sta diminuendo di intensità, 9cm
Dopo cena vado a spalare
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Sono dinamiche locali che si sviluppano durante il passaggio perturbato, difficili da prevedere per la nostra complessa orografia, che ad oggi non è modellizzabile.
Dalla carta CML, disposizione dei venti al suolo, sembra esserci una sorta di mesominimo in pedemontana fra Lecco e Bergamo. Più a nord i venti sono da ESE miti e umidi, più a sud, soprattutto a sudovest, la ventilazione è perlopiù occidentale. Nel varesotto è nordoccidentale.
La pedemontana è una zona tremenda se non ci sono stau e nevicate altimetriche: scattano come niente correnti inibitorie, causate anche in modo imprevedibile da mesominini locali.
Spero di aver descritto bene, non sono un grande esperto.
Ciao.
Arrivato a casa. Pioggia.
PelatodiMtimangioilcuore
Ma quei nuclei appena passati sulla Liguria, arriveranno fino alle Prealpi?
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Sto seguendo Berbenno (BG) a 620 m. Alle 16:30 la T era di 0,2°C, ora è in costante risalita e siamo a 2,1°C. Praticamente sta piovendo
In tutto questo, vi prego di notare il microclima della sponda lombarda del Garda, una autentica Riviera.
Vento in discesa dal lago, Toscolano Maderno è una penisola che risente del lago sia con venti in discesa che in risalita: 7,8.
A Desenzano stanno arrivando refoli dal lago, 6,1 dopo massima di 6,7.
Notevole![]()
Segnalibri