Qualcuno sa se ci sono stati in passato eventi paragonabili a quello di giovedì/venerdì ? Se si fino a che quota si è spinta la neve?
Varese (VA) 412 m
Non credo faccia niente, ne pioggia ne neve.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
libecciata veloce e stretta, prp principalmente dall'Adda verso est che arrivano dopo giorni di afflusso umido. la lama calda, da libeccio, è molto alta di quota. quando salta, salta fino ad anche 2000m.
immaginati il flusso d'aria che deve scavalcare le Alpi Marittime, lo farà per forza a causa dell'orografia ad alta quota.
non è un caso che spesso succede che a Cuneo nevica, sul crinale piove fino a quote stellari.
sostanzialmente, col libeccio molto caldo quando si salta si salta fino ad alta quota proprio perché hai una lama calda molto alta, fin verso i 2000m.
magari sotto hai T negative, così come sopra, ma la lama calda fonde il fiocco e addio, al massimo fa gelicidio
comunque, il mio consiglio è di riporre le armi, non ci vedo margine onestamente. sia perché tu saresti tagliato fuori dal grosso delle prp:
sia perché lo ZT vola in amen:
se la gioca il basso Piemonte![]()
Si vis pacem, para bellum.
L Europeo domani mette neve debole in piamonte è Lombardia ovest senza o scarso acumulo , da giovedì pomeriggio fino a venerdì in giornata ottima perturbazione con molti mm tra tutta la Lombardia, se tiene l omotermia bella neve dal alto milanese in su , all 1 di notte c'è una zero meno uno . Le precipitazioni ad oggi sono moderate con rovesci , insomma c'è possibilità in un primo momento.
In provincia di Varese con il libeccio ha sempre fatto qualcosa, semplicemente fa stau sulle Pre Alpi, Varese città forse un poco meno, magari fa quei 5 7 cm di neve, poi arriva il cammellone, da evitare il gelicidio, il libeccio è il migliore per la tenuta del cusciono, dipende da quanto scalda in quota, non è mica lo scirocco..
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
-1.2° arrivata la nebbia nuovamente
SITO
http://www.calvenzano.altervista.org/
Meteo passione
https://www.meteopassione.com/stazioni/calvenzano
METEONETWORK
http://my.meteonetwork.it/station/lmb319/
LINEA METEO
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1509
Segnalibri